Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Musica a Palazzo, Ensemble Galàn al Palazzo Schifanoia di Ferrara

il 04 febbraio 2012

vedi sulla mappa

Ferrara Via Scandiana, 23  -  Ferrara

Info: 0532 244949

Descrizione dell'Evento

Il Concerto delle Donne era formato da un gruppo di dame della corte estense che cantavano nell’ambito della cosiddetta musica secreta, i concerti organizzati dal Duca e dalla sua sposa Margherita Gonzaga d’Este e riservati alla cerchia più intima della corte e ai suoi ospiti più importanti.

Sabato 4 febbraio 2012, ore 18 e ore 20.30
Palazzo Schifanoia - Sala dei Mesi

Ensemble Galàn 
Dame di Ferrara
Domenico Mazzocchi, Folle Cor
Luzzasco Luzzaschi, O Dolcezze Amarissime d'Amore
Claudio Monteverdi, O Come sei Gentile
Luigi Rossi, Fan Battaglia
Angelo Bartolotti, Preludio in do maggiore
Claudio Monteverdi, Pur ti Miro
Alessandro Grandi, O Beata Virgo Maria
Claudio Monteverdi, Ohimè dov'è il mio Core
Luzzasco Luzzaschi, Non sa che sia Dolore
Girolamo Frescobaldi, Toccata Decima
Antonio Draghi, Lo Specchio

Con questo concerto Ferrara Musica propone un evento straordinario dedicato alla città di Ferrara che si svolge nella suggestiva cornice della Sala dei Mesi di Palazzo Schifanoia: ambientazione ideale per le musiche eseguite dall’Ensembe Galàn, tutte scritte da grandi compositori vissuti tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento. 
Galàn è un raffinato ensemble britannico, composto da tre soprani, tiorba e clavicembalo, che si ispira al celebre Concerto delle Donne fondato da Alfonso II duca di Ferrara nel 1580. Il Concerto delle Donne era formato da un gruppo di dame della corte estense che cantavano nell’ambito della cosiddetta musica secreta, i concerti organizzati dal Duca e dalla sua sposa Margherita Gonzaga d’Este e riservati alla cerchia più intima della corte e ai suoi ospiti più importanti. 
Il loro canto si caratterizzava per un grande virtuosismo e uno stile raffinato che portò prestigio alla corte di Ferrara, confermandone il ruolo di uno dei più importanti centri musicali dell’epoca e servì da ispirazione per molti musicisti, contribuendo allo sviluppo del genere madrigalistico, in particolare con Luzzasco Luzzaschi.
Biglietti in vendita a 30 euro (ridotto 15 euro) presso la biglietteria di Ferrara Musica a partire dal 28 gennaio 2012. Posti limitati.
Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria: dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19. 
Telefono 0532 202675 - Email: biglietteria@ferraramusica.it.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni