Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Popoli Dalpane Ensemble con il nuovo lavoro Eno Logie

dal 24 luglio al 03 agosto 2008

vedi sulla mappa

Bologna Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Eno/logie nasce da un'idea del giornalista Franco Zanetti: abbinare la musica di Brian Eno al vino, partendo dal fatto che il cognome del grande musicista britannico si scrive esattamente come il prefisso derivato dal greco à´inos, vino appunto.

24 LUGLIO, ORE 21.30
Associazione MU e Sonicrocket presentano
Popoli Dalpane Ensemble
ENO/LOGIE
How Many Grapes Went into the Wine
Marco Zanardi clarinetto, sassofoni;
Alessandro Bonetti violino;
Enrico Mazzotti basso elettrico;
Claudio Trotta batteria;
Marco Dalpane piano, synth, fisarmonica;
Tiziano Popoli piano, synth, laptop

esecuzione per piccolo ensemble semiacustico di musiche e canzoni composte da Brian Eno. Al termine dello spettacolo, degustazione di vini offerta da Enoteca Italiana (via Marsala, 2). Con la collaborazione di Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l'Università , Regione Emilia-Romagna - Assessorato all'Agricoltura, Enoteca Regionale di Dozza, Casa Artusi di Forlimpopoli

Una rilettura strumentale semiacustica dei brani e delle canzoni di Eno avrebbe costituito una ideale musica d'ambiente per assaggi di vini nelle cantine, nelle enoteche, e ovunque il vino sia apprezzato anche come fatto culturale. Il sottotitolo, How Many Grapes Went into the Wine, é invece un omaggio al teorico della cibernetica Stafford Beer, studioso londinese scomparso nel 2002, molto apprezzato da Eno per la ponderosa raccolta di saggi e scritti intitolati "dynamic model of non-hierarchic self-organisation". Grazie alla complicità  del produttore musicale Oderso Rubini il progetto Eno/logie (che prevede anche la realizzazione di un cd omonimo) si é tradotto nell'adattamento e nell'esecuzione di alcuni tra i più significativi brani di Eno da parte del Popoli Dalpane Ensemble, da sempre interessato alla ricerca di nuovi orizzonti sonori. Fin dagli esordi, nel 1986, Tiziano Popoli e Marco Dalpane hanno avviato una serie di collaborazioni con grandi artisti del panorama musicale e teatrale contemporaneo, esibendosi in numerosi Festival e rassegne internazionali e producendo per l'etichetta discografica Virgin /Stile Libero. La loro musica é stata di volta in volta assimilata alla musica contemporanea, alla new age, alla tendenza minimalista, grazie a sonorità  divertite e accattivanti, volte verso un nuovo immaginario musicale affinato al disincanto e all'ironia.

COMUNICATO STAMPA
Esce Eno/logie, il nuovo album del Popoli Dalpane Ensemble prodotto da Oderso Rubini

La musica di Brian Eno diventa l'atmosfera per degustazioni di vini
La nuova produzione viene presentata a Bologna, Dozza, Forlimpopoli e in Riviera

"Eno/logie - How many grapes went into the wine" nasce da un'idea, banale ma che si é rivelata feconda, del giornalista Franco Zanetti: abbinare la musica di Brian Eno al vino, partendo dal fatto che il cognome del grande musicista britannico si scrive esattamente come il prefisso derivato dal greco à´inos, vino appunto.
Grazie all'entusiasmo del Popoli Dalpane Ensemble, da sempre interessato alla ricerca di nuovi orizzonti sonori, e alla complicità  del produttore musicale Oderso Rubini l'idea di Franco Zanetti diventa realtà : l'album Eno/logie é una rilettura strumentale semiacustica dei brani e delle canzoni di Eno "del periodo successivo ai Roxy Music, attorno alla metà  degli anni 70, periodo delle canzoni più semplici, dalla struttura trasparente e dalle melodie contagiose", che diventano un'ideale musica d'ambiente per assaggi di vini nelle cantine, nelle enoteche, e ovunque il vino sia apprezzato anche come fatto culturale.

Il progetto sarà  presentato in cinque località  dell'Emilia Romagna:
28 giugno, Forlimpopoli, Casa Artusi
24 luglio, Bologna, Chiostro Arena del Sole
31 luglio, Marina di Ravenna, Festa di Sapori
3 agosto, Misano Adriatico, Festa di Sapori
10 agosto, Dozza, Enoteca Regionale.

Il Popoli Dalpane Ensemble inizia la propria attività  nel 1986: ha sviluppato diversi progetti, avviato collaborazioni particolarmente feconde di cui sono testimonianza le numerose esibizioni dal vivo in festival e rassegne internazionali e le produzioni discografiche per Virgin/Stile Libero. La musica del Popoli Dalpane Ensemble é stata di volta in volta assimilata alla musica contemporanea, alla new age, alla tendenza minimalista, grazie a sonorità  divertite e accattivanti, volte verso un nuovo immaginario musicale affinato al disincanto e all'ironia.
Al progetto Eno/logie hanno collaborato il Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l'Università , la Regione Emilia-Romagna - Assessorato all'Agricoltura, l'Enoteca Regionale di Dozza, Casa Artusi di Forlimpopoli, l'Arena del Sole di Bologna e l'Enoteca Italiana di Bologna.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni