Enigma Della Tela al Teatro San Salvatore
dal 25 al 28 luglio 2011
vedi sulla mappaBologna Altro
Enigma Della Tela : Gli autori di questo giallo-comico, pongono alcuni quesiti su quello che fu un enigma tutto bolognese: la misteriosa morte della pittrice Elisabetta Sirani.
Al culmine del suo enorme successo infatti, Elisabetta muore la notte del 28 agosto 1665 in circostanze anomale, a soli 27 anni
Rivivremo insieme il famoso processo per avvelenamento a carico di Lucia Tolomelli, servetta di casa Sirani che fu accusata, processata ed imprigionata con l’accusa di aver avvelenato Elisabetta, figlia di Giovanni Andrea, allievo del Guido Reni.
Un procedimento ambiguo... un processo bizzarro... un caso con certe attualità...
Perché mai la giovane servetta Lucia Tolomelli, tra l’altro amica intima della coetanea Elisabetta, accusata e processata come assassina, avrebbe dovuto ucciderla?
Perché il padre di Elisabetta ostacola fortemente la nascita artistica della figlia, poi, arrendendosi all’evidenza del suo genio, ne sfrutta profondamente le qualità, diventandone quasi un “manager” despota e possessivo?
Perché il medico curante non intervenne immediatamente con cure specifiche ed incisive, invece di somministrarle medicamenti popolari, al limite dello stregonesco, facendole ingerire composti fatti da radici e scorpioni?
La realtà storica si fonde continuamente con il plot teatrale, mixando più generi: dal surreale, alla commedia, dal monologo alla gag, dal tragico al grottesco.
Uno spettacolo divertente, comico ma anche terribilmente vero e perciò affascinante ed adatto a tutti; dal curioso di approfondimenti storico-artistici, all'appassionato di gialli e loschi intrighi, al neofita che si avvicina per la prima volta a questo ennesimo, intrigante mistero o anche semplicemente a chi desidera passare una calda serata rinfrescandosi con brividi e risate: ...SIETE PRONTI A TORNARE NEL 1600???!!
Prenotazione e prevendita tel: 334.3440177, 339.8780700 - mail: enigmadellatela@libero.it