Energia nei Colli Bologna
dal 08 al 16 giugno 2012
vedi sulla mappaBologna Parco Cavaioni, - Bologna
Info: 051 589419
dal 08 al 16 giugno 2012
vedi sulla mappaBologna Parco Cavaioni, - Bologna
Info: 051 589419
Energia Nei Colli nasce nel 2011 con l'inaugurazione di Cà Shin, in cui Arte e Natura si incontrano nel nome dell’ecosostenibilità e di una migliore qualità della vita quotidiana. Una settimana di arte, cultura ed eventi - con concerti, spettacoli, installazioni, film, letture, incontri, laboratori per adulti e bambini - che ha come cornice il parco di Villa Silvetta (Parco Cavaioni) e come protagonisti artisti e personalità sensibili ai temi ambientali.
Il 2012 è stato dichiarato dall'ONU l'anno dell'energia sostenibile per tutti. Attualmente più di 1,3 miliardi di persone non hanno accesso alla corrente elettrica, altri 2,7 miliardi cucinano o si riscaldano semplicemente con legna, carbone e rifiuti di animali, serve assolutamente mobilitare governi, società civile, privati. “Per debellare la povertà e salvare il Pianeta - scrive il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon - possiamo e dobbiamo raggiungere l’energia sostenibile per tutti entro il 2030. L’obiettivo è quello di portare a casa tre risultati: accesso universale a “moderni” servizi energetici; raddoppio del tasso di aumento dell’efficienza energetica; raddoppio della fetta di energie rinnovabili nel mix energetico globale”. Dal 20 al 22 giugno si terrà a Rio de Janeiro un appuntamento chiave, Rio+20: la conferenza Onu per lo sviluppo sostenibile, esattamente vent’anni dopo il primo summit della Terra, del 1992.
La cooperativa Le Ali fin dalla sua nascita si è occupata e preoccupata di ecosostenibilità: ha restaurato Villa Silvetta secondo i principi della bioediliza utilizzando pannellli solari e cellule fotovoltaiche, ha messo un impianto di raccolta dell'acqua piovana e un impianto di riscaldamento a pavimento alimentato a legna ed ha realizzato un orto biodinamico. Non poteva quindi non accogliere l'invito e dedicare l'edizione 2012 di Energia nei Colli all'energia sostenibile, con il patrocinio internazionale di “2012 the international year for sustainable energy for all”.
Energia Nei Colli 2012 parlerà di risparmio energetico, consumi, nuovi modi di vivere, mobilità, riciclo, rispetto per la natura. Al centro di questa edizione non ci sarà solamente l'energia elettrica, fisica e materiale, ma l'energia delle persone, dei pensieri, delle idee e delle reti che possono cambiare il mondo.
“Anche quest'anno volevamo iniziare l’estate dedicando la nostra “energia” ad un tema che ci sta a cuore - dichiara Francesca Lenzi, ideatrice dell'evento – trasformare Parco Cavaioni in un parco d’arte per tutte le fasce d’età. Con l'impegno e l'energia di tutti i cittadini e le realtà locali, speriamo piano piano, anno dopo anno, di riuscirci”.
La seconda edizione di Energia nei Colli si svolgerà dall'8 al 16 giugno 2012 a Parco Cavaioni, sui colli bolognesi a pochi minuti dal centro di Bologna.
Energia nei Colli nasce nel 2011 per dare nuova vita ai 38 ettari di parco che circondano Villa Silvetta trasformandoli, attraverso numerosissimi appuntamenti, in un luogo d'arte e di magia. Un evento in cui Arte e Natura si incontrano nel nome dell'ecosostenibilità e di una migliore qualità della vita quotidiana. Una settimana di arte e cultura che ha come cornice il parco di Villa Silvetta - oggi diventata Cà Shin - e come protagonisti artisti e personalità sensibili ai temi ambientali.
Nel bosco, tra alberi secolari, al riparo dal caldo della città, tanti concerti, spettacoli, installazioni, film, letture, laboratori, incontri e performance faranno brillare di nuova energia Parco Cavaioni, coinvolgendo adulti e bambini. Ospiti internazionali gli An Cosan Glas che creeranno con le loro sculture di luce un'atmosfera da sogno.
Un appuntamento pensato per far partecipare tutta la città e i cittadini, in cui tutti gli eventi saranno gratuiti, anzi con “Uscita ad offerta libera”, grazie alla disponibilità di artisti e associazioni che a loro volta partecipano gratuitamente.
L'evento fa parte di bè bolognaestate 2012 ed è realizzato dalla cooperativa Le Ali con il patrocinio di Quartiere Santo Stefano, Quartiere Saragozza, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero Politiche Agricole Forestali, Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, Ordine degli Architetti di Bologna Ambasciata d'Irlanda, Culture Ireland, Comhairle Chontae Dhùn na nGall; il supporto di Api, Coop Adriatica, Hera, Manutencoop, Viabizzuno e Hobby & Legno; il patrocinio di “The international year for sustainable energy for all”; la partecipazione di An Cosan Glas, CUSB-Centro Univeristario Sportivo Bologna, Bring me - portale di car pooling, Ecuba e famiglie SalvaEnergia; la media partnership di Città del Capo - Radio Metropolitana, Ambienteitalia.tv, Bimbò.bambinidavivere e Freim.
Un ricco programma di quasi 90 appuntamenti per grandi e piccini realizzato con la collaborazione di molti artisti e numerose realtà del territorio: Arte e Salute, D.E-R, Smell-Festival Internazionale dell'Olfatto, Leggere Strutture, Ambo, Casa maternità – associazione culturale il nido, Associazione Culturale Mudra, Associazione culturale Arpeggi, Acqua Calda per il Te, Iaçai, Donne di Sabbia, Guerrila gardener, Kizè teatro, Le chapeau des reves, Accademia Caprilli Pieve del Pino e Kutir yogastudio, Follow the bunny, il Centro tutela e ricerca fauna esotica e selvatica di Monte Adone, patàka srl, i bonobi, Pkus Tango, Mikrokosmos, I like bike.
Ogni giornata sarà dedicata ad un tema, ciascuno riconducibile al fil rouge dell'energia. Si parlerà di multiculturalità (ven 8 giugno), sensi (sab 9 giugno), animali (domenica 10 giugno), arte e natura (lunedì 11 giugno), elementi naturali (martedì 12 giugno), donne (mercoledì 13 giugno), concentrazione (giovedì 14 giugno), energia e sport (venerdì 15 giugno), mobilità - consumo – spreco – riciclo (sabato 16 giugno). Ma ciascun tema si intreccerà con gli altri nelle varie giornate. Le ultime due giornate, il 15 e il 16 giugno, saranno dedicate più all'energia materiale: si parlerà di mobilità – sport – consumo – spreco ma anche di risparmio e riciclo.
Grande attenzione a tutti i possibili mezzi alternativi con cui muoversi: dai piedi alle biciclette, dal car sharing all'autobus, fino al car pooling con il coinvolgimento di Bring me – portale di car pooling dedicato agli eventi. Per riscoprire la gioia di godersi lentamente un viaggio o un percorso, con CAI e il gruppo di lavoro sui sentieri collinari del Quartiere Saragozza, si farà una passeggiata di notte; la Consulta per la bicicletta della Provincia di Bologna e I like bike organizzeranno un incontro legato alle bici e, attraverso un percorso a tappe, i bambini scopriranno lo stretto legame tra energia – consumo – cibo sano; con cusb si organizzerà invece una gara di orienteering aperta a tutti. In questa edizione lanceremo con Ecuba anche “famiglie salvaenergia”, un progetto che coinvolgerà nell'autunno 2012 la Cooperativa Le Ali e numerose famiglie bolognesi in una gara al risparmio energetico e alla consapevolezza dei consumi.
L'arte è il cuore di Parco Cavaioni e di Energia nei Colli, ma l'arte qui a ca shin è sempre strettamente legata alla Natura. Già nel 2011, grazie alla partnership con An Cosan Glas - un gruppo di artisti irlandesi - Parco Cavaioni ha ospitato la prima sperimentazione di sculture di luce interamente alimentate da biciclette e per il 2012 sarà realizzato un nuovo progetto grazie alla collaborazione dell'Ambasciata d'Irlanda e Culture Ireland, Comhairle Dhontae Dhùn na nGall. Dopo il successo del concorso “panchine d'artista” che ha donato nel 2011 otto splendide panchine-opere d'arte al parco, continua la trasformazione di Parco Cavaioni in parco d'arte: quest'anno numerosi artisti si sfideranno per realizzare delle “sculture sonore”.
Continuando con la natura si arriva a parlare dei suoi 4 elementi naturali: ci sarà la giornata della F.A.T.A. - Tra fuoco, aria, terra e acqua. Tutta l'energia degli elementi naturali con la loro forza saranno raccontati, si imparerà a rispettarli e a non inquinarli. Ma natura significa anche conoscere tutte le specie viventi che ci circondano, dalla flora alla fauna. Un viaggio alla scoperta degli animali, da quelli con cui viviamo tutti i giorni fino a quelli selvatici che popolano i boschi e i prati intorno a noi. La natura si scopre attraverso i sensi: vista, udito, gusto, olfatto e tatto. Ogni senso avrà un appuntamento dedicato, per un caleidoscopio di sensazioni. Dall'energia di un profumo o di un odore alla carica sprigionata da una bella musica, dal piacere di toccare un oggetto a quello di assaporare gustosi cibi.
Energia nei Colli sarà anche un viaggio nella multiculturalità. India, Giappone, Africa, Asia saranno protagonisti di un percorso intorno al mondo per conoscere culture diverse, condividere saperi e scoprire, con danze, racconti, musiche e cibi, le tradizioni locali. Il 13 giugno sarà dedicato alle donne, motore del mondo. Un percorso tra le mille sfaccettature dell'universo femminile, per scoprire che le donne sono mamme, compagne, amiche, imprenditrici, insegnanti, cuoche, figlie, ma anche molto altro.
Si parlerà di differenti energie e dell'importanza di trovarne di nuove e alternative. La giornata del 14 giugno si concentrerà sull'energia interiore, su come ricaricaricarsi all'aperto con tanto sport o con tecniche di rilassamento e teatrali di concentrazione.
Tanti e diversi gli spazi a disposizione: l'intera struttura di Cà Shin con la casetta-biblioteca, il cortile, il nuovo spazio con il forno a legna, il boschetto, la veranda, TeO-il teatro orto, la sala proiezioni, la palestra e il ristorante; i campi da basket e da pattinaggio ristrutturati da API e il Comune di Bologna e i prati e i boschi di Parco Cavaioni. Nel cortile sarà allestito lo spazio per gli spettacoli con il palco e lo schermo per i film, i Maxxi Poppy, i fiori-istallazioni di Viabizzuno, coloreranno lo spiazzo e ci sarà una piccola casetta di legno, messa a disposizione da Hobby e Legno, che farà da infopoint e da punto distribuzione per le bevande e i kit da pic nic. Ci sarà un piccolo bookshop in collaborazione con Libreria Trame, in cui sarà possibile acquistare i libri presentati durante il festival e sabato e domenica un piccolo mercatino contadino e dell'artigianato offrirà prodotti freschi delle campagne bolognesi e manufatti artigianali.
Ospiti internazionali gli eco artisti An Cosan Glas con le loro Light Sculptures
An Cosan Glas è un collettivo di artisti con sede nel Gaeltacht Donegal che operano in contesti naturali come parchi, boschi o litoranei marittimi, mediante l’installazione di sculture e allestimenti luminosi e che utilizzano percorsi di scultura e arti nei programmi educativi di tutta l'Irlanda e l'Europa.
An Cosan Glas in gaelico significa percorso verde. Ogni anno dal 1995, nel mese di luglio durante Earagail Arts Festival riempiono le dune di sabbia della spiaggia Magheraroarty con il popolare Loinnir, un sentiero notturno realizzato con sculture illuminate, che richiama migliaia di persone provenienti da tutta l'Irlanda. Negli ultimi tre anni a settembre, hanno portato questa magica collezione di opere d'arte a Letterkenny Town Park per la Notte della cultura e nel 2011 sono venuti per la prima volta a Bologna, dove hanno organizzato alcuni laboratori dedicati ai bambini e creato un sentiero fatto di sculture con opere realizzate in loco e sculture già esistenti nel progetto, tutte alimentate dall'energia prodotta da ri-ciclo, le biciclette che producono energia elettrica.
Evento clou del festival sarà l'accensione delle Light Sculptures.
Sara possibile vedere le sculture di luce, al calare del sole, illuminare Parco Cavaioni creando una magica atmosfera.
accensione Light Sculptures: venerdì 15 e sabato 16 giugno ore 21.00
In collaborazione con il Quartiere Santo Stefano “Land art ragazzi” dall’11 al 15 giugno. Un gruppo di ragazzi delle scuole medie partecipano al restauro di sculture di luce che verranno accese il 15 nella serata inaugurale. Manualità arte e spettacolo.
cos’è per te la luce?
Raccolta di idee sulla luce per progettisti da 0 a 14 anni in tutto il mondo
a cura di Viabizzuno
La mostra presenta 250 progetti dedicati al tema della luce e realizzati da giovani progettisti da 0 a 14 anni in tutto il mondo. ‘Una raccolta di idee sulla luce, un libro bianco pronto a raccogliere le tracce dei bambini, una mostra itinerante che raccoglie i pensieri, le idee, le opere, i progetti, le poesie di luce dei giovani progettisti.’ Mario Nanni, curatore dell’esposizione e del libro che li raccoglie.
Inaugurazione ven 8 giugno ore 19.00
Mostra fotografica degli animali selvatici autoctoni del Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica – Monte Adone
RICICLIAMO – PERCORSO SULL’AUTORITRATTO
Mostra della 5° Architettura (anno 2011- 12) del Liceo Artistico Statale “ARCANGELI” – Bologna
Prof.ssa Anna Paola Ventura
L'idea è rendere Parco Cavaioni un parco ‘artistico’ attraverso la partecipazione a concorsi legati alle più svariate discipline artistiche. Un luogo dove si possa, con senso civico, partecipare alla trasformazione di una delle più belle zone verdi della città.
Quest’anno La Cooperativa Le Ali bandisce due concorsi:
Inoltre venerdì 15 giugno dopo lo spettacolo Is Land (ore 21.30), avverrà la consegna del Premio Camillo Grandi 2012 che il Direttivo di Arte e Salute ha deciso di attribuire alla Compagnia Teatro dell'Argine di San Lazzaro.
Il Teatro dell’Argine opera nel teatro a 360 gradi, producendo e ospitando spettacoli, seguendo giovani compagnie, tenendo laboratori. Non è un gruppo chiuso nelle fortezze della creazione estetica, ma una compagnia che dialoga con le ricchezze e le tensioni del territorio dove vive.
Una parte non trascurabile della sua attività è dedicata all’interrogazione dei problemi della società che ci circonda e al dialogo tra le culture diverse, con creazioni e rassegne che coinvolgono immigrati di ogni parte del mondo. Questo teatro interculturale ha presentato vari progetti di rilievo, a partire da collaborazioni con compagnie palestinesi in anni ormai lontani, fino ai laboratori con i rifugiati politici, che hanno generato vari spettacoli, e al viaggio di Pietro Floridia in Africa, che ha propiziato uno spettacolo come La stagione delle piogge, con attrici di origine africana residenti a Bologna e attori senegalesi.
Ma l’impegno a un teatro delle diversità, a uno sguardo acuto su situazioni di differenze e disagio, da trasformare in risorse per l’arricchimento dei soggetti coinvolti e della nostra comunità tutta, si è esplicato anche in progetti di formazione europea come Crossing Paths e nel prossimo Impronte d’Europa, un viaggio teatrale, politico, culturale da Reggio Emilia a Bruxelles per togliere il velo del silenzio dalla tragedia del popolo congolese.
Per tutti questi motivi conferiamo al Teatro dell’Argine il premio Camillo Grandi 2012.