Cocnerto Emma Kirkby Teatro delle Muse Ancona
il 07 marzo 2010
vedi sulla mappaAncona Altro
Cantava per passione in un coro musica antica. La sua voce dotata di un registro poco esteso non le lasciava immaginare una carriera di cantante professionista.
Emma Kirkby è stata uno dei membri fondatori del Taverner Choir, e nel 1973 è iniziata la sua lunga carriera con il Consort of Musicke. Ha preso parte alle prime registrazioni della Decca Florilegium con il Consort of Musicke e l'Academy of Ancient Music. All’epoca non esisteva una vocalità di soprano specifica per la musica antica ed Emma Kirkby dovette studiare la vocalità dei secoli precedenti. In questo le fu di grande aiuto Jessica Cash, insegnante di canto e strumentista con la quale ha svolto gran parte della sua carriera.
Emma Kirkby ha costruito collaborazioni di lungo termine con alcuni gruppi di musica da camera e orchestre barocche come London Baroque, Freiburger Barockorchester, L’Orfeo (di Linz) e l'Orchestra of the Age of Enlightenment ma ultimamente anche con alcuni gruppi di recente costituzione come Palladian Ensemble e Florilegium.