Emma Dante Le Pulle Al Teatro Delle Celebrazioni Di Bologna
il 17 febbraio 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
il 17 febbraio 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
LE PULLE
operetta amorale scritta e diretta da Emma Dante
con Elena Borgogni, Sandro Maria Campagna, Sabino Civilleri, Emma Dante, Clio Gaudenzi, Ersilia Lombardo, Manuela Lo Sicco, Carmine Maringola, Antonio Puccia
musiche originali Gianluca Porcu, alias Lu scene Emma Dante e Carmine Maringola costumi Emma Dante
E’ prodotto dal Teatro Stabile di Napoli, in co-produzione con il Théâtre du Rond-Point di Paris e il Théâtre national de la Communauté Française di Bruxelles, Le pulle, il nuovo spettacolo di Emma Dante, la regista palermitana tra le più acclamate della scena europea contemporanea. Nelle scene di Emma Dante e Carmine Maringola e le luci di Cristian Zucaro, recita la stessa Emma Dante – autrice anche dei testi delle canzoni e dei costumi dello spettacolo.
"L’operetta amorale con cui definisco questo spettacolo è un atto unico di carattere popolare in cui la recitazione si alterna col canto e l’argomento che viene trattato non ha relazione con la comune morale. Protagoniste sono le puttane (pulle in palermitano), quattro travestiti e un trans che contemplano madonne a tinte accese, vestite di stras, piume di struzzo, pizzi, lustrini e guepiere. Attraverso un processo di metempsicosi, tre fate guidate da Mab, la levatrice delle fate, trasferiscono nelle pulle la loro anima femminile, incarnandosi in un ibrido che sta a metà tra i due sessi. Il miracolo è teso a compiere un rovesciamento del femminile sul maschile senza dover subire l’operazione o la scomunica di un bigotto Cardinale”.
Foto di: Van@