Concerto Elio e le Storie Tese a Fidenza
il 28 giugno 2008
vedi sulla mappaParma Altro
Elio e le Storie Tese
Il 28 giugno prossimo presso il campo sportivo Dario Ballotta di Fidenza provincia di Parma, prenderà vita un'iniziativa dal titolo M&M festival for Save the Children.
Protagonista della serata sarà il gruppo di Elio e le Storie Tese preceduto dalle note di due gruppi locali: i 5000 sotto lo Zerbino e gli Stiron River.
I proventi della serata saranno devoluti a Save the Children. Tra le attività che l'organizzazione internazionale porta avanti, una in particolare riceverà i fondi ricavati da questo evento : la campagna “Riscriviamo il Futuroâ€, che ha l'obiettivo di garantire educazione di qualità entro il 2010 a 8 milioni di bambini in 20 paesi in conflitto o post conflitto, distribuiti in Africa, Asia, America Latina e Europa (paesi balcanici). In particolare, attraverso progetti in 20 paesi in guerra, Save the Children sta lavorando per garantire il diritto all'istruzione primaria a 3 milioni di bambini finora esclusi dalla scuola e a dare un'istruzione di maggior livello ad altri 5 milioni di bambini che già vanno a scuola (http://www.savethechildren.it/ ).
L'iniziativa sarà l'occasione per ricordare Marcello Montanini, un giovane fidentino scomparso a causa di una grave malattia nel 2002. Sono passati 6 anni e il suo ricordo nella memoria di tutti coloro che con lui hanno condiviso passioni e sofferenze é ancora vivo. Un evento senza precedenti dove la musica e i ricordi si fonderanno per dare vita ad uno spettacolo indimenticabile.
La prevendita dei biglietti é stata attivata a Fidenza presso Arci Taun, DJ70, Libreria Mondadori, Libreria la Vecchia Talpa e a Salsomaggiore Terme presso lo Sweet Music. Il costo del biglietto é fissato a 15 €. Per qualsiasi informazione si può contattare l'organizzazione del festival all'indirizzo mail mmfestival@gmail.com
Il 2008 é un anno particolarmente intenso per Elio e Le Storie Tese:
la pubblicazione di "Studentessi", il nuovo album inedito a 5 anni di distanza dal precedente, lo straordinario debutto nella conduzione televisiva del Dopofestival di Sanremo e ora due tournèe, in primavera ed estate, per un totale di oltre 40 date, che li vedranno impegnati quasi senza sosta fino alla fine di settembre.
Il tour primaverile, dal 4 aprile all'8 maggio, accompagnerà il lancio dell'album con le prime esecuzioni pubbliche delle nuove canzoni e una formazione allargata a fiati e cori per un totale di ben dieci elementi sul palco.
La famigerata padronanza della tecnica musicale, un repertorio sconfinato da cui attingere, la capacità di trascinare, coinvolgere e divertire il pubblico facendogli allo stesso tempo ascoltare grande musica magistralmente eseguita, sono caratteristiche che hanno fatto di Elio e Le Storie Tese un caso unico nel panorama musicale nazionale e che si ritroveranno in pieno negli spettacoli dello "Studentessi tour 2008".
Elio e le Storie Tese nasce a Milano nel 1980 ad opera di Elio. Elio prende il nome dalla sua prima canzone che si intitola "Elio".
La prima formazione, che si esibisce nel primo concerto tenutosi nel luglio 1980 alla festa del CAF San Siro davanti a un pubblico di una decina di pensionati, é composta da Elio (chitarra e voce), Cortellino (basso) e Zuffellato (batteria).
A Cortellino succederà Chiosco e poi Scaffale, fino all'arrivo nell'85 di Faso, oltre il quale non é davvero possibile andare.
Zuffellato lascerà il posto a Cosma e poi, dall'entrata di Rocco Tanica nel 1982 fino all'arrivo di Christian Meyer nel 1988, il "posto" scompare, sostituito dalla più economica e meno ingombrante Drumulator di Rocco Tanica, del quale i frequentatori del Magia Music Meeting di via Salutati ricorderanno i divertenti siparietti, ogni tre canzoni, per ingannare l'attesa del caricamento della song da registratore a cassetta...