Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Elettronico Quintet a Santarcangelo in Jazz

il 02 ottobre 2009

vedi sulla mappa

Santarcangelo Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Santarcangelo in Jazz”, venerdì 2 ottobre al via l’ottava edizione In programma al Lavatoio Elettrotico Quintet Secondo appuntamento sabato 3 con Rita Marcotulli

Venerdì 2 ottobre prende il via l’ottava edizione della rassegna musicale “Santarcangelo in Jazz” a cura dell’Assessorato al Turismo del Comune di Santarcangelo in collaborazione con l’Associazione Ora d’Aria. Il primo appuntamento – sotto la direzione artistica di Massimo Eusebio e Andrea Alessi - è per venerdì alle ore 21,15 presso la sala “Il Lavatoio” con Elettronico Quintet, un quintetto ricco di sonorità post-elettriche e sfumature “drum and bass” che portano avanti i progetti audaci del nuovo jazz.

Il gruppo è composto da: Simone Zanchini alla fisarmonica midi, effetti elettronici; Atto Alessi al basso elettrico; Mirko Sabatini alla batteria e alle percussioni; Giovanni Falzone alla tromba e Mauro Ottolini al trombone.

Elettrotico nasce da un'idea del fisarmonicista Simone Zanchini e del bassista Atto Alessi, autori ed interpreti di un repertorio caratterizzato da un’attuale rivisitazione del jazz “post-elettrico”, nato storicamente con l’album Bitches Brew di Miles Davis (1970). Le originali atmosfere della fisarmonica midi e l’uso del lap top si mescolano alle energiche architetture della sezione fiati e alla pulsazione di un moderno e poliritmico drum and bass, creando un unico magma sonoro in cui si fondono funk, rock e hip hop. Un progetto inedito, che oltrepassa gli stretti confini tra musica acustica ed elettronica e che si muove abilmente tra sperimentazione, citazioni extracolte e improvvisazione.

Simone Zanchini ha suonato in numerosi festival italiani ed esteri e vanta collaborazioni con musicisti di fama internazionale. Collabora stabilmente con i Solisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, con cui compie regolarmente tournee in ogni parte del mondo. Ha costituito un originale trio di improvvisazione estemporanea con Antonello Salis e Han Bennink col quale si è esibito in alcuni tra i più importanti festival europei di tendenza.

Andrea “Atto” Alessi ha lavorato con musicisti italiani e stranieri, partecipando a vari festival. Ha intrapreso numerose collaborazioni in ambito teatrale (Fabio De Luigi, Maurizio Crozza, Accademia Perduta ecc.) ed è autore del progetto Voci, per il quale ha composto musiche su testi in dialetto dei poeti Nino Pedretti, Raffaello Baldini e Tonino Guerra, sfociato nella pubblicazione di un cd per l’etichetta Interno 4 Records (2009).

Il prossimo concerto è fissato per sabato 3 ottobre alle ore 21,15 presso il Teatro Supercinema dove si esibirà Rita Marcotulli in “The Light Side of the Moon”.

Per informazioni e prenotazioni chiamare al numero 0541/356281 – 356284 (dal lunedì al sabato, ore 11.00 – 13,30 ) oppure visitare il sito www.santarcangeloinjazz.com.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni