El Let di Mastric è lo Spettacolo Dialettale della Compagnia teatrale il Guitto di Fano al Teatro Arena della Regina di Cattolica
il 11 dicembre 2010
vedi sulla mappaCattolica Rimini Altro
il 11 dicembre 2010
vedi sulla mappaCattolica Rimini Altro
El Let di Mastric
La vicenda si svolge nell'abitazione di Dante Fontana e di sua moglie Giovanna.
L'appartamento, arredato secondo le idee di un estroso ed invadente architetto, è situato proprio sopra gli uffici di una nota società di tipografia, gestita appunto da Dante e dal suo socio Aldo.
L'uno serio e tranquillo, l'altro impertinente donnaiolo. Linda moglie di Aldo, stanca delle continue scappatelle del marito, decide di avventurarsi in una relazione extraconiugale e chiede aiuto alla sua amica Giovanna mostrandole anche un biglietto del suo spasimante. Biglietto che però viene lasciato inavvertitamente sul divano dove viene ritrovato da Dante il quale sospetta essere indirizzato a sua moglie.
Da qui parte l'intreccio della commedia che si sviluppa attraverso un susseguirsi di esilaranti equivoci ai quali fa da sfondo un letto un po' particolare, pieno di sorprese e di mastrič.
Lo spettacolo di quest'anno, adattato in dialetto fanese da Stefano Guidi, si articola su due piani: uno teatrale e l'altro cinematografico, vale a dire la rappresentazione si sviluppa parallelamente alla proiezione di immagini che interagiscono con quanto avviene sulla scena.
Per la regia teatrale il compito è stato affidato a Vittoria Lettieri che dopo una lunga militanza nel gruppo come attrice, ora si cimenta anche nel ruolo di regista.
La regia video invece è curata da Henry Secchiaroli giovane regista fanese che ha alle spalle un ricco percorso nell'ambito dell'immagine.
Questo incontro tra teatro e video, tra la tradizione del vernacolo e l'immagine cinematografica dà vita ad un insolito, ma stimolante connubio artistico che ci auguriamo possa portare elementi nuovi alla commedia dialettale.