Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Appuntamento Conclusivo a Villa Verucchio con Eirene

il 16 aprile 2010

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

Si conclude venerdì 16 aprile la rassegna “Eirene, voci in dialogo fra culture”, quest’anno dedicata al fenomeno migratorio con incontri, testimonianze, film e spettacoli sui temi dell’integrazione culturale e dei diritti della persona.

L’appuntamento conclusivo è in programma all'ex teatro parrocchiale di Villa Verucchio venerdì 16 aprile (inizio ore 21) con la performance di Hamid Barole Habdu e Daniele Barbieri dal titolo “Le scimmie verdi”. I due autori-attori raccontano, scambiandosi gli abiti (e dunque le identità), i paradossi del razzismo, delle migrazioni, delle culture, della sicurezza, attraverso un testo da loro scritto “fra il gioco e la provocazione, fra le pseudo-scienze e il si dice nei bar”. Un’opera questa che ha una valenza informativa e formativa, tanto da essere utilizzata in master interculturali, in corsi per mediatori, ma anche in scuole medie e superiori girando in oltre 100 città italiane, a partire dal 2007.

La performance ci offre un modo simpatico e divertente per guardare in faccia i nostri pregiudizi, riconoscerli, per cominciare possibilmente a combatterli.

HAMID BAROLE ABDU

Nato ad Asmara (Eritrea), dal ’74 in Italia, ora vive a Imola. Ha al suo attivo molte pubblicazioni l’ultima delle quali è “Seppellite la mia pelle in Africa”; da alcune sono anche stati tratti spettacoli teatrali. Ha ottenuto premi e riconoscimenti come poeta. Ricercatore e studioso del fenomeno migratorio collabora con diversi Enti di Formazione Professionale. Assieme a Daniele Barbieri è autore di “Le scimmie verdi”, performance presentata in molte città italiane.

DANIELE BARBIERI

Da sempre impegnato nei movimenti per la pace e la giustizia, è reporter contro le guerre: nei Balcani, in America Latina, in Israele-Palestina, più volte in Africa. Ha lavorato per numerose riviste e per i quotidiani “Il manifesto” e “L’unione sarda”. Attualmente è redattore del settimanale “Carta” e ha animato l’agenzia on-line Migra. Ha un piede nella realtà (giornalista, scrittore, occasionalmente attore) e uno nella fantasia (è autore di numerosi testi di fantascienza).

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni