Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Eventi nei musei di RImini con 'Effetto Doppler'

dal 25 gennaio al 25 aprile 2009

vedi sulla mappa

Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

E´ giunta alla sua terza edizione la rassegna "Effetto Doppler", che si articola nel Sistema dei Musei della Provincia di Rimini e presta un´attenzione privilegiata alla contemporaneità attraverso eventi multidisciplinari che abbracciano tutte le arti. Un ampio programma di dodici appuntamenti in altrettanti musei della Provincia di Rimini per tracciare in modo originale la "mappa" dei luoghi di cultura del territorio, scoprendo anche spazi inediti e nuovi.

"Eventi unici, inediti o reinterpretati da grandi nomi - sottolinea l´Assessore alla Cultura della Provincia di Rimini Marcella Bondoni - All´interno del Sistema museale provinciale, Effetto Doppler che si è ben radicato, ritorna per il terzo anno con un numero maggiore di appuntamenti. Una manifestazione che ha cercato nella contemporaneità la strada da seguire e da perseguire, col fine di avvicinare passato e futuro in una chiave di lettura di grande attualità."

Nicoletta Magalotti alias NicoNote è curatrice del concept e della direzione artistica della rassegna.

IL PROGRAMMA

Partenza affidata ad un evento in anteprima italiana, ovvero la presentazione in forma "live set per laptop elettronico" di The Versailles Sessions, progetto musicale creato da Murcof, artista di grande caratura internazionale (sue le colonne sonore dei film "Amores Perros" e "Nicotina"), ospite della rassegna al Museo Civico Archeologico di Verucchio domenica 25 gennaio 2009 (ore 17).

Il secondo appuntamento è alla Galleria d´Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi di Riccione: domenica 1 febbraio Mylicon/En (duo formato dal videomaker Lino Greco e dalla musicista Daniela Cattivelli) propone alle ore 17 Tiv´ù D´inner, esperimento che sfrutta la logica dello "zapping" televisivo come generatore caleidoscopico con suoni ed immagini. Inoltre al secondo piano della galleria la video installazione Cartoline dal Vietnam, progetto dedicato alla guerra più mediatizzata e ‘cinematografica´ di tutti i tempi.

Omaggio a Federico Fellini, e non poteva essere altrimenti che nel Museo di Rimini dedicato al Maestro, domenica 8 febbraio (ore 17) con Harmonia Ensemble impegnato in L´uomo dei sogni, concerto con musiche di Nino Rota, Luis Bacalov, Orio Odori e Alessandra Marosi.

Un´accoppiata decisamente fuori del comune quella composta da Luca Scarlini ed Elio (delle Storie Tese) che domenica 15 febbraio al Museo della Città di Rimini (ore 17) traccerà, tra conferenza e reading, in Disastri futuristi e casi della vita: viaggio al centro di Daniil Charms il ritratto di uno dei maggiori scrittori russi del Novecento, vittima delle tragiche epurazioni staliniane.

L´attore Marco Cortesi ("Il Siero della Vanità", "Carabinieri", "Ris") propone domenica 22 febbraio (ore 17) al Museo della Linea dei Goti di Montegridolfo laperformance Testimoni, ovvero l´assurdità della guerra, l´orrore della deportazione ed il coraggio e l´eroismo della Resistenza attraverso le emozioni dei testimoni oculari.

Interprete di pellicole di successo come "Un giorno perfetto" e "Come Dio comanda", Filippo Timi si cala domenica 1 marzo (ore 16.30) "nelle viscere della terra" per un´originale passeggiata poetica (Gli occhi chiusi del cielo) nelle Grotte di Onferno in cui l´attore perugino leggerà la sua personale riscrittura in dialetto umbro del celebre "Il corvo" di Edgar Allan Poe.

A Mondaino, nella Sala del Durantino e nella sezione Maioliche del locale museo, Loris Pellegrini rievocherà in Amore e morte, da Francesca a Diamante, le sfortunate vicende di donne celebri del passato, sotto l´insegna dei Malatesta, il tutto domenica 8 marzo alle ore 16.30.

Due gli appuntamenti con NicoNote, impegnata in Botanico sogno, performance dedicata alla rilettura di testi di Pascoli, Baldini, Campana, Gozzano, Pedretti ed altri: il primo è in programma al Met di Santarcangelo sabato 14 marzo alle ore 17 ed il secondo al Museo Etnografico di Valliano di Montescudo (qui la performance sarà arricchita da una fisarmonica) domenica 5 aprile alle ore 16.30, prima del party conclusivo della rassegna. Due momenti e percorsi drammaturgici diversi - complementari ma non identici.

Ancora Luca Scarlini al Museo degli Sguardi/Villa Alvarado di Rimini domenica 15 marzo (ore 16.30 e 18) per la passeggiata poetica A Senhora: Storia di Nzinga regina-re, sulla figura di Nzinga, mitologico re africano dall´identità multipla, forse donna, forse uomo "en travesti", in grado di tenere testa ai portoghesi schiavisti in Angola alla fine del 1500.

Le letture poetiche che compongono Trovatori sono del poeta Gianni D´Elia che leggerà le sue composizioni domenica 22 marzo al Museo della Regina di Cattolica alle ore 17.

Andrea Soleri, artista - poeta bellariese, proporrà invece la performance Lettera Adriatica domenica 29 marzo (ore 17) nel Museo della Piccola Pesca e delle Conchiglie di Viserbella di Rimini.

Tutti gli appuntamenti di Effetto Doppler sono ad ingresso libero con prenotazione telefonica obbligatoria.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni