Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

La giornata finale del progetto Educ si è svolta presso l’aula magna dell’istituto Pietro Giordani e ha visto la partecipazione di una nutrita rappresentanza delle scuole superiori del territorio che hanno partecipato al progetto.

La mattinata è stata inaugurata da Tiziana Mozzoni, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Parma che ha ribadito l’importanza del progetto che vede un coinvolgimento attivo di circa trenta associazioni del territorio e di molte scuole superiori.

Estremamente importante è il ruolo di intellettuale sociale della scuola che permette a molti ragazzi di avvicinarsi e di conoscere le differenti realtà del volontariato.

Marco Deriu, sociologo dell’Università di Parma, ha evidenziato il rischio che spesso corrono gli adulti di instaurare un meccanismo protettivo nei confronti dei giovani che impedisce la loro crescita.

Ci si trova spesso di fronte ad una difficoltà nel reinventare modelli di apprendimento che partono dalla dimensione dell’ascolto.

Alessandro Cavalli, sociologo dell’università di Pavia, ha incentrato il suo discorso sul valore della civicness, civismo, che rappresenta un’importante risorsa attraverso la quale si produce fiducia e che può contribuire al miglioramento della vita collettiva. Spesso anche comportamenti micro possono avere effetti importanti a livello macro e per questo occorre migliorare il grado di civicness di ciascuno di noi.

La seconda parte della giornata ha visto i ragazzi delle scuole presentare una sintesi dei lavori fatti durante l’anno attraverso il progetto Educ.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni