Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Storia di San Patrignano

il 23 novembre 2010

vedi sulla mappa

Bellaria Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

“CIACRI - storie, parole e memorie”: dopo Marcello Veneziani, anche il quinto ed ultimo appuntamento si svolgerà al Teatro Astra MARTEDI’ 23 NOVEMBRE, GRAN FINALE IN COMPAGNIA DI ANDREA MUCCIOLI. Così l’ospite introduce la serata: "Questa presentazione ci offre la possibilità di fare conoscere ancora di più due libri importanti per la storia di San Patrignano”

Martedì 23 novembre si svolgerà la serata conclusiva di “CIACRI”, il nuovo, prestigioso progetto letterario e culturale a cura della Biblioteca Comunale “A. Panzini” di Bellaria Igea Marina e inserito nell’ambito dell’Open Days 2010 delle Biblioteche.

La rassegna si è articolata in un calendario di incontri in programma tra il mese di ottobre e novembre, con un titolo liberamente ispirato all’omonima raccolta di poesie di Raffaello Baldini, ed un sottotiolo, “storie, parole, memorie”, chiamato a suggerire l’idea da cui il progetto letterario è nato. Chiacchiere (ciacri…) intese come componente eterea ed inafferrabile delle relazioni umane, e proprio per questo assolutamente autentica: una ri-scoperta, con la Biblioteca e il Teatro Astra che son diventati palcoscenici di una antica usanza, ossia quella veglia serale in cui le famiglie condivideno tanto le esperienze e le conoscenze, quanto le decisioni da prendere per il futuro.

“Ciacri” è riuscita ad essere tutto questo, accogliendo autori del calibro di Massimiliano Panarari, Walter Siti e Francesco Borgonovo; Davide Brullo, Gian Ruggero Manzoni e Walter Raffaelli; Antonella Lattanzi ed infine Marcello Veneziani.

Dopo il grandissimo successo di lunedì scorso, quando al Teatro Astra è stato protagonista lo stesso Marcello Veneziani, ovvero una delle più autorevoli ed apprezzate “penne” del panorama nazionale, la rassegna è pronta a un gran finale con un altro straordinario ospite: Andrea Muccioli.

Martedì 23 novembre, alle ore 21,15 presso il Teatro Astra, Muccioli sarà protagonista di “San Patrignano. Low-lifes/Gente permale”. In collaborazione con Guaraldi Editore, nel quindicesimo anniversario della morte di Vincenzo Muccioli, il figlio Andrea racconta, attraverso la presentazione ufficiale dell’e-book Low-Lifes (Guaraldi su www.zinio.com, 2010) versione digitale e in lingua inglese del libro Gente permale (Guaraldi, 2006), la storia di una straordinaria esperienza che ha salvato migliaia di giovani, di cui l'Italia intera ha discusso a lungo. Sarà proprio l’Editore Mario Guaraldi ad intervistare Andrea Muccioli. Nella serata sarà presentata anche la nuova edizione del libro di Vincenzo Muccioli "La Mia battaglia contro la droga, l'emarginazione e l'egoismo", edito per la prima volta nel 1992.

Le OPERE:

“Low-Lifes”: trent’anni di San Patrignano ritratti dallo sguardo di uno dei più grandi fotoreporter italiani, Mauro Galligani, che ha seguito i momenti salienti della vita in comunità, documentando le difficoltà, le gioie e le piccole e grandi vittorie di chi lotta ogni giorno per riconquistare la propria dignità. Il progetto e-book/libro, “Low-Lifes/Gente permale”, che unisce alle fotografie di Galligani testimonianze e vicende significative di ragazzi della comunità, ospita un’introduzione firmata dallo scrittore francese Dominique Lapierre, un contributo di Chiara Beria di Argentine, vicedirettore del quotidiano La Stampa, che ha seguito, fin dagli anni ‘80 l’esperienza di San Patrignano e il racconto di una giornata in comunità del giornalista e scrittore Gian Antonio Stella.

"La Mia battaglia contro la droga, l'emarginazione e l'egoismo": edito per la prima volta nel 1992 e curato dal giornalista Davide Giacalone, raccoglie le riflessioni e il racconto in prima persona del fondatore di San Patrignano, sulle motivazioni umane, culturali e sociali, per le quali nacque la comunità. Ed è vincenzo Muccioli in prima persona a spiegare al lettore la sua visione di droga e tossicodipendenza e, soprattutto, a ricoradre come ogni persona debba sentirsi coinvolto e partecipe di un dramma sociale così grave.

Così Andrea Muccioli introduce la serata: "Questa presentazione ci offre la possibilità di fare conoscere ancora di più due libri importanti per la storia di San Patrignano. Nel primo, mio padre racconta perché una persona normale possa decidere di farsi carico di un problema che non lo riguarda direttamente, ma da cui non riesce a sentirsi estraneo o indifferente. Nel secondo, grazie alle foto di Mauro Galligani, credo siano leggibili le emozioni e sentimenti che abitano da sempre la vita di ognuno dei ragazzi della comunità".

La rassegna “Ciacri” si svolge con la collaborazione di Verdeblu, Aeroporto Internazionale “Federico Fellini” e Provincia di Rimini.

Per tutti gli appuntamenti della rassegna, l’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni