L’editoria digitale arriva anche in Italia con la Fiera Ebook Lab Italia alla Fiera di Rimini
dal 03 al 05 marzo 2011
vedi sulla mappaRimini Altro
dal 03 al 05 marzo 2011
vedi sulla mappaRimini Altro
Durante i tre giorni, le nuove aziende del settore si metteranno in mostra nell’area apposita, ci saranno workshop, percorsi tematici e tavole rotonde. Si parlerà dell’impatto degli ebook sulla scuola, dei sistemi di biblioteche, la pubblica amministrazione, sistemi DRM (Digital Rights Management) sulla produzione di ereader e sulla commercializzazione. Saranno quindi sviscerati tutti gli aspetti dell’editoria digitale, grazie al connubio tra formazione e business. Ci sarà una vera e propria comunità dove le aziende divulgheranno le proprie case history di successo e si potrà discutere apertamente sugli scenari futuri del settore.
Chi parteciperà potrà implementare il proprio network di relazione grazie agli srumenti innovativi on line e offline.
L’editoria digitale va scoperta, proprio come quando si cammina in una città nuova, per raccogliere prospettive e visioni che vengono percepite con il fluire del momento. Questo è un settore nascente e secondo la ricerca di ‘Ereader Italia’ ci sono tre tipi di persone nel mondo dell’editoria digitale: i prudenti, i curiosi e gli entusiasti.
Lo scopo di Ebook Lab Italia è raggiungere i primi posti dell’editoria digitale in Italia, questo accadrà soltanto se saranno raccolte informazioni, suggerimenti, progetti e indicazioni.
Voci diverse che delineeranno le necessità reali che si evolvono grazie alla tecnologia.
Durante le settimane saranno ospitati i protagonisti di questo cambiamento, che faranno da voce narrante rivelando la loro visione. Nel primo appuntamento di marzo (dal 3 al 5 marzo 2011) ci sarà Giorgio Jannis, il social designer e semiologo. Non poteva esserci un personaggio migliore per iniziare questo progetto, famoso per i suoi smottamenti culturali e slittamenti semantici.