Earth Wind e Fire
il 31 gennaio 2010
vedi sulla mappaAncona Altro
La notizia ha dell’incredibile, ma in anteprima assoluta sul palco del Neon di Ancona ci saranno gli Earth wind & fire il 31 gennaio. Le loro canzoni hanno fatto la storia della musica anni ’70, spazia attraverso diversi generi musicali, quali r&b, funk, soul e disco. Non sembra vero poterli rivedere di nuovo in Italia. Un bel colpo per il locale di Domenico Mascitti. Nati a Chicago nel 1969, gli Earth, wind & fire furono fra i più attenti nel fondere il funk con il soul con la disco con l’r’n’b, infondendo il tutto con uno spiritualismo che non è difficile cogliere già dalle copertine “fantasy” dei loro album. La loro sezione fiati è stata forse l’unica, in campo funk, a poter rivaleggiare con quella di James Brown, e il falsetto di Philip Bailey ha contraddistinto senza possibilità di confusione brani come “September”, “Boogie Wonderland” e “Let’s Groove”. Come il loro nome evoca la madre Terra, il Vento ed il Fuoco - cioè gli elementi costituivi della vita - così il loro suono parla direttamente alla mente, al corpo ed all’anima.
Ma i bei concerti partono già martedì 5 gennaio al Teatro Comunale di Treia per San Severino Blues Winter 09/10 - IV edizione arrivano i CocoManhattan Revolution. Super trio composto dal prodigioso pianista jazz Raphael Gualazzi, Michele Mecco Guidi, organista di Cesare Cremonini, e Luca Florian, percussionista di Mario Biondi.
L’8 gennaio invece sempre al Neon di Ancona torna Morgan. Dopo l'uscita dell'ultimo album Italian Songbook Volume 1 e la partecipazione come giurato al programma televisivo X Factor, il cantautore milanese, dismessi, almeno per il momento, i panni del giudice a X Factor, torna a esibirsi nelle vesti di cantante. Morgan partirà dal Neon Club di Ancona, toccando, tra le altre città, anche Bologna, Firenze eRimini . Negli spettacoli un repertorio vecchio e nuovo, partendo dai successi dei Bluvertigo fino ai pezzi tratti dai suoi album solistici, un omaggio alla musica italiana degli anni Cinquanta/Sessanta e ai grandi cantautori come Sergio Endrigo, Luigi Tenco, Domenico Modugno.
Al Teatro Rossini di Civitanova Marche invece il 22 gennaio 2010 ore 21.30 va in scena la PFM con “La Buona Novella di F. De Andrè”. (fonte Corriere Adriatico del 3/01/10 di MARCO CHIATTI)