Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

La grande musica internazionale di George Benson, Chaka Khan, Earth Wind & Fire in prima nazionale, Michael Nyman, i Manhattan Transfer, Irene Grandi, Alex Britti, Fiorella Mannoia. La sensualità  e i colori dei balli latini, le movenze sinuose del tango, le stupefacenti coreografie della danza per la 10ª edizione della rassegna estiva di musica e danza

Nello straordinario teatro all'aperto da oltre mille posti costruito nello storico cortile del Palazzo della Pilotta, torna E'grandEstatE, la rassegna di musica e danza, giunta alla sua decima edizione, realizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e organizzata dal Teatro Regio di Parma, con il sostegno di Cariparma, Enìa, Ascom Parma Confcommercio e con la collaborazione di Hotel Stendhal, Autonoma, Black Ten, Office Plan, Best Copy.
L'atteso cartellone estivo animerà  anche quest'anno le serate della città  ducale dal 26 giugno al 29 luglio, con quindici appuntamenti in compagnia di prestigiosi artisti nazionali e internazionali. Una proposta ampia, in grado di incontrare e far incontrare generazioni, gusti e sensibilità  diverse. Musicisti, danzatori, ballerini, stelle sotto le stelle a far brillare spettacoli di assoluto livello, nel desiderio di ritrovarsi all'aperto per alleviare lo spirito con i grandi successi musicali interpretati dai protagonisti della storia della musica italiana e internazionale, la sensualità  e i colori dei balli latini, le movenze sinuose del tango, le stupefacenti coreografie della danza.

Grande apertura giovedì 26 e venerdì 27 giugno al Teatro Regio con i dieci mirabolanti artisti-atleti-danzatori della compagnia Diavolo Dance Theater fondata a Los Angeles nel 1992 dal francese Jacques Heim, già  coreografo di uno degli spettacoli di maggior successo del Cirque du Soleil. Sfidando la forza di gravità  e muovendosi con ritmi velocissimi e di precisione, gli artisti daranno vita allo spettacolo Dreamcatcher, vortice di coreografie mozzafiato. Questi straordinari artisti si arrampicano su pareti vertiginose o rimangono appesi a gigantesche strutture metalliche per poi librarsi nel vuoto con salti, voli e piroette. àˆ un mix di atletismo e acrobazia, physical dance e movimenti quotidiani,- spiega Heim -  una nuova forma di “teatro di movimento”. Non ha intento narrativo, ma é astratto, viscerale, corporeo. àˆ diretto ad un pubblico moderno, che ama nuove forme di movimento, e lascia piena libertà  di usare la propria immaginazione e creare la propria storia. Spero che il pubblico vedrà  Dreamcatcher come un'immersione spirituale nella fede, per esplorare, attraverso i sogni, la natura delle relazioni più intime e l'interazione fra emozioni della più svariata natura all'interno della nostra psiche.

 
àˆ nuovamente la grande musica eseguita dal vivo da grandi interpreti della storia della musica italiana e internazionale a caratterizzare l'edizione 2008 di E'grandEstatE, con tre prime nazionali di assoluto rilievo e un programma che attraversa i generi spaziando dal pop al rock al jazz.
 
A inaugurare il cartellone musicale di E'grandEstatE martedì 1 luglio in prima nazionale il sound dei leggendari Earth Wind & Fire. Al McKay, chitarrista storico dell'ensemble originale e autore dei brani più celebri, ha raccolto attorno a sè una formazione di dodici musicisti (trombe Winston Byrd, Michael Harris; tastiere Ben Dowling, Dean Gant; basso Freddie Flewelen; batteria Aaron Haggerty; percussioni David Leach; trombone Ryan Porter; sassofono Ed Wynne; voci Devere Duckett, Tim Owens, Claude Woods), ideando un concerto che ripropone le canzoni che hanno fatto la storia della band, quali Fantasy, Getaway, Evil, Sunshine, Love's holiday, Boogie wonderland e tante altre. McKay é tornato ad occuparsi della band all'inizio degli anni ‘90, coinvolgendo quasi tutta l'originale sezione fiati che ancora oggi é ritenuta la migliore nel panorama del soul mondiale insieme ad altri grandi musicisti capaci di trasmettere tutta la carica e l'energia dei “giovani” Earth Wind & Fire. Sono nati così gli Earth Wind & Fire Experience, un ensemble con cui McKay sta raccogliendo grande successo in tutto il mondo.
Primo appuntamento con la danza in Cortile della Pilotta venerdì 4 luglio con il Balletto di Roma che interpreta a Parma Cenerentola, su musica di Hà¤ndel con la coreografia di Fabrizio Monteverde, che firma anche le scene dello spettacolo e Monica Perego nel ruolo della protagonista. Una lettura introspettiva e cruda del classico dei Fratelli Grimm, che schiude ai sentimenti più puri. Protagonisti Hektor Budlla (Lui, alias il Principe), Claudia Vecchi, Lucia Vergnano (Le sorellastre), Paolo Santilli (L'istitutrice/Matrigna).
 
Lunedì 7 luglio appuntamento con Michael Nyman, musicista inglese considerato tra i massimi compositori viventi. Noto al grande pubblico per aver firmato le colonne sonore di film memorabili quali L'ultima tempesta di Peter Greenaway, Lezioni di piano di Jane Campion, Wonderland di Michael Winterbottom, Nyman eseguirà  queste celebri composizioni e accompagnerà  inoltre la proiezione di un film di fotografie scattate da Phil Maxwell e due grandi classici del film muto degli anni '20. Il concerto é realizzato in collaborazione con il prestigioso festival Novara Jazz.
 
Mercoledì 9 luglio Irene Grandi proporrà  i suoi più amati successi in un concerto che ripercorre la carriera dell'artista fiorentina, energica e vitale, anima rock e soul, che collabora, tra gli altri, con Eros Ramazzotti, Vasco Rossi, Jovanotti, Pino Daniele ed é proprio in questi giorni nuovamente in vetta alle classifiche.
  Giovedì 10 luglio Fiorella Mannoia, la raffinata e intensa artista, fra le principali interpreti della canzone d'autore italiana, torna a Parma questa volta in un concerto all'aperto nel quale emozionerà  i tanti fan che hanno potuto applaudirla nel recente tour che ha fatto tappa anche al Teatro Regio di Parma.
  Lunedì 14 luglio arriva sul palcoscenico di E'grandEstatE in prima nazionale uno dei più esclusivi e raffinati chitarristi della scena mondiale: George Benson. Il musicista statunitense, che ha cominciato la propria carriera all'età  di ventun anni come chitarrista jazz, é noto al grande pubblico anche come cantante di musica pop e r&b grazie ai suoi grandi successi tra cui Give Me The Night, Lady Love Me (One More Time), Turn Your Love Around, In Your Eyes e This Masquerade.
 
Martedì 15 luglio é la volta della Compaà±à­a de Tango Leonardo Cuello Y Hyperion Ensemble in TangObsesià³n!, spettacolo che in quattro quadri celebra i diversi stili e le forme plastiche in cui si esprime il tango. Suonano dal vivo i musicisti dell'Hyperion Ensemble: José Luis Betancor, Matias Gonzalez (bandoneon), Bruno Fiorentini (flauto), Valerio Giannarelli (violino), Nicola Toscano (chitarra), Guido Bottaio (piano), Danilo Grandi (contrabbasso).
 
Mercoledì 16 luglio Alex Britti sarà  in concerto a Parma con MTV Unplugged Tour 2008, dal recente album, consacrazione discografica della sua esibizione sul prestigioso palco di MTV Unplugged, riconoscimento di una carriera originale ed eclettica, a cui l'artista romano ha scelto di dedicare le sue straordinarie doti di chitarrista blues, pop e funky. Suoneranno con lui Luca Trolli (Batteria), Emanuele Brignola (Basso), Luca Scorziello (Percussioni), Stefano Sastro (Piano e organo).
 
Fra le più sorprendenti artiste del nostro tempo, Chaka Khan ha attraversato ben trent'anni di musica, spaziando in ogni genere, dal funk al jazz, dal r&b all'hip hop e diventando un'icona per generazioni di fan. Giovedì 17 luglio, in collaborazione con Porretta Soul Festival, l'artista si esibirà  a Parma in prima nazionale accompagnata dai musicisti Andrew Gouche (Basso), Tony Maiden, Darrell Crooks (Chitarre), Javad Day (Tastiere), Charles Streeter (Batteria).
 
A immagine del dio indiano della danza, combattente e vittorioso, Maurice Bèjart ha creato nel 1992 l'à‰cole-Atelier Rudra Bèjart Lausanne. L'idea del grande coreografo era di creare una scuola multidisciplinare, in cui la danza fosse l'insegnamento di base. Una danza che riunisce tutte le arti, dalla musica al teatro, dall'espressione corporea alle arti marziali. La prestigiosa à‰cole-Atelier Rudra Bèjart Lausanne si esibirà  lunedì 21 luglio in un trittico coreografico su musiche di Vivaldi, J. S. Bach, Boulez, Mahler, Horst.
 
Atteso ritorno martedì 22 luglio per il nuovo tour di Francesco Renga. Con la pubblicazione di Ferro e Cartone, Francesco Renga ritorna sulle scene musicali due anni dopo il successo di Camere con vista. Anche questo nuovo album offre uno sguardo introspettivo e autobiografico, come ha dichiarato l'artista. Lo accompagneranno Stefano Bandoni, Giorgio Secco (Chitarre), Luca Visigalli (Basso), Diego Corradin (Batteria), Vincenzo Messina (Tastiere) Luca Chiaravalli (Pro tools).
 
Autentici virtuosi della voce, i Manhattan Transfer sono sicuramente il quartetto vocale più famoso al mondo. Il gruppo, che prende il nome da uno libro dello scrittore americano John Dos Passos, chiudono il cartellone musicale di E'grandEstatE mercoledì 23 luglio. Tim Hauser, Janis Siegel, Alan Paul, Cheryl Bentyne saranno accompagnati da Steven Hasapoglou (Batteria), John B. Williams (Basso), Wayne Allen Johnson (Chitarra), Yaron Gershovsky (Piano e direzione musicale) e interpreteranno le hit che sono valse al gruppo il successo internazionale Too Busy Thinking About My Baby, Soul Food to Go (Sina), Baby Come Back to Me (The Morse Code of Love), Who What Where When Why e molte altre ancora.
 
Balkan Magic é un originale ensemble formato da ginnaste della squadra olimpionica, decorate alle ultime olimpiadi di Atene, e da virtuosi ballerini folcloristici. Venerdì 25 luglio la compagnia, costituita nel 2002 e in pochi anni divenuta una delle più affermate compagnie di danze bulgare, grazie anche ai frequenti tour internazionali, presenta The Bulgarian Legend due atti di danza, acrobazie e folklore in cui le ginnaste e i danzatori bulgari mettono in scena il mito di Orfeo ed Euridice. Le coreografie delle danze maschili sono di Ivailo Ivano, quelle femminili di Verginia Ilieva, sulla musica originale di Georgi Andreev, in scena Kamen Ivanov (Orfeo), Sirma Dencheva (Euridice).
 
Ultimo appuntamento del cartellone estivo é un gradito e atteso ritorno, quello della Compaà±à­a Antonio Mà¡rquez che martedì 29 luglio torna ad esibirsi sul palco di E'grandEstatE. Antonio Mà¡rquez con la sua compagnia di ballerini di flamenco farà  rivivere le intense emozioni del ballo che é icona della tradizione e della cultura spagnola. Fiesta Flamenca racconta il ritorno del protagonista alla propria terra natìa per sposarsi, l'incontro con la madrepatria e col suo sentimento d'amore.
 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni