Duo inedito sul palco dello Schopenhauer di Gatteo Mare
il 17 giugno 2011
vedi sulla mappaGatteo Mare - Cesena Altro
il 17 giugno 2011
vedi sulla mappaGatteo Mare - Cesena Altro
Il violoncello di Giacomo Gamberucci e la chitarra di Massimo Giovanardi si incontrano per un percorso musicale vasto che va da Nick Drake ai Beatles, ad arie un poco jazz per arrivare ai cantautori italiani come Francesco De Gregori. Nick Drake, il misterioso e affascinante songwriter anglofono, sarà uno dei protagonisti più raccontati dal duo, che ne rivisiterà più di un brano.
Il ventitreenne Giacomo Gamberucci è un giovane prodigio del violoncello. Dopo il diploma al conservatorio ha scelto la via dell’estero per perfezionare la tecnica nella musica classica e in quella leggera, suonando per due anni in Germania e in Danimarca.
In questo progetto incontra Massimo Giovanardi, uno dei più giovani cantautori romagnoli, attivo dal 2003 con il suo trio col quale crea composizioni originali album dallo stille bossa-jazz. Ha partecipato a diversi concorsi nazionali e ha visto il suo brano “Rimini Sud” passare sulle frequenze dell'emittente locale di Rio de Janeiro MPB Fm, che ha trasmesso il pezzo all'interno di una rubrica dedicata alla musica brasiliana suonata fuori dai confini dello Stato Carioca. In questo periodo è attivo con la presentazione del suo nuovo disco "Abiti", sempre dal sapore "espresso carioca".