Druidia a Cesenatico
dal 20 al 23 agosto 2015
vedi sulla mappaParco di Ponente Cesenatico
Questo evento presso il parco di Ponente trasporterà dal 20 fino al 23 agosto 2015 tutti presenti al tempo dell'antica Roma. Questo evento di rievocazione storica si colloca tra i migliori della nostra riviera. Si farà riferimento all'invasione di Celti romani pronti a conquistare nuove terre. In questi quattro giorni dentro il parco, immersi nel verde, comprenderemo come vivevano i nostri avi.
Saranno presenti degli accampamenti sia di Romani che di Celti, che ci permetteranno di capire non solo come vivevano all'epoca, ma anche di capire come si difendevano e come attaccavano per sopravvivere. Con il calare del sole poi ci sarà anche la possibilità di ascoltare interessanti storie che ci permetteranno di capire meglio questo popolo molto particolare per le sue misteriose tradizioni. Si capirà anche perché hanno impugnato le armi e si sono difesi contro l'invasore. Ci saranno anche spettacoli di combattimenti con gladiatori pronti per lasciare gli spettatori meravigliati con le loro tecniche di combattimento.
Al termine di questa attività si potrà anche visitare il mercato che gli artigiani hanno preparato, proponendo prodotti a tema e gustando cena a base di pesce e carne, seguendo le tradizionali ricette di tanto tempo fa. Verranno presentate anche alcune bevande come L'ippocrasso o l'idromele. Per allietare questo evento ci saranno anche diversi concerti di musica folk e celtica durante tutta la notte. Questo è il primo festival celtico della Riviera Romagnola riconosciuto anche come ecofesta dall'Emilia Romagna, per il bassissimo impatto ambientale. Nei racconti storici, non risulta che Giulio Cesare avesse intenzione di interferire con le attività di questi personaggi.
Tuttavia alcune relazioni tre Cesare e druidi vennero rovinate nel 54 avanti Cristo, e si pensa che siano stati i fautori della rivolta anti romana avvenuta due anni dopo. Si attribuisce per questo ai Druidi la lotta animata per ottenere indipendenza politica da Roma, per difendere le tradizioni della religione celtica, alquanto bizzarre rispetto alle tradizioni romane e greche.