Drifting Gp San Marino
dal 22 al 23 agosto 2009
vedi sulla mappaSan Marino Altro
E' questa la filosofia del Drifting. Questo termine inglese che letteralmente significa "andare alla deriva", esprime un nuovo modo di concepire lo sport automobilistico: lontano da prove di velocità e da prestazioni cronometriche, ha la sua essenza nel puro controllo del mezzo in sbandata da parte del concorrente. L'intento principale è quello di applicare abbastanza potenza alle ruote posteriori in modo da 'rompere' la trazione dei pneumatici e incominciare a 'pattinare', portando la macchina in sovrasterzo.
Il drfting è incentrato su determinate caratteristiche tecniche: fumosità emessa dai pneumatici posteriori, angolo di imbardata, velocità d'ingresso in curva e traiettoria eseguita. Una giuria composta da professionisti viene preposta al loro giudizio . Varie sono le tecniche per eseguire un drift, il traverso in gergo motoristico; tre statiche, attraverso l'uso del freno a mano, del blocco di ponte e del sovrasterzo di potenza, e una dinamica (con trasferimento di carico), che consiste nel compiere una frenata in curva, con pendolo e rilascio successivi.
Come scrive la rivista americana SportCar, in riferimento al primo gran Premio di Drifting nel 2003 , "il Drifting è come l'ultimo giro della più emozionate gara di auto mai vista ripetuto più e più volte".
Lo spettacolo colpisce enormemente chi assiste ad una di queste manifestazioni e la voglia di salire su una delle autovetture porta molto spesso il pubblico a diventare parte integrante dello show, avendo la possibilità di far sedere a fianco di piloti esperti tutti colori attratti dal brivido e dall'adrenalina.
E' da ricordare poi che chi si accinge a percorrere la strada del Drifting, oltre alle emozioni che sarà in grado di vivere, riuscirà a far proprio un bagaglio di nozioni tecniche e pratiche che risultano basilari nella guida di tutti i giorni su strada, ma che il più delle volte, per mancanza di sensibilità e di pratica , non vengono adottate nelle situazioni di pericolo.