Draghiland all'Accademia di Bella Arti di Ravenna
il 22 ottobre 2011
vedi sulla mappaRavenna Ravenna
il 22 ottobre 2011
vedi sulla mappaRavenna Ravenna
La presentazione dell'opera plastico-musiva realizzata dagli allievi del Biennio Specialistico di Mosaico, con il Prof. Enzo Tinarelli , per il giardino del nuovo Complesso residenziale "La Compagnia di San Giorgio", via Carlo Levi 11, Ravenna, completa l'esperienza del workshop di mosaico ambientale (AA. 2009-2011) condotto da Tinarelli, artista ravennate che oggi vive e lavora a Carrara.
La sinergia tra pubblico e privato, una sfida da rilanciare per il mosaico contemporaneo, è stata parte del progetto fin dai suoi inizi, quando è stata individuata la ditta di costruzioni Latorraca Immobiliare S.r.l di Ravenna.
Un'opera plastico - musiva per un complesso residenziale in corso di realizzazione è quanto interessava la “committenza”, che ha sostenuto i costi inerenti i materiali della struttura musiva, quelle di trasporto e istallazione. Per conformarsi ai tempi didattici è stato necessario orientare il progetto su una forma esistente che accogliesse l’intervento musivo, per cui è stato scelto di mosaicare una forma cilindrica (tubo in PVC rivestito che, disposto in verticale, appare come una grande colonna alta oltre 5 metri, con diametro 70 cm).
Tra le proposte grafico - pittoriche degli allievi è stato scelto, insieme allo sponsor, il bozzetto di Federica di Crescenzio rappresentante due grandi draghi, rosso uno, l'altro verde, che evoca la denominazione del plesso residenziale. Grazie all'impegno particolare di Roberta Grasso, Francesca Gazzotti, Elena Minascurta, Luca Tarozzi, l'opera è stata portata a compimento nell'estate - autunno 2010 (gli altri allievi del corso sono Serena Cappelli, Bartosz Keska, Kamal Makar, Marisa Marchi, Silvia Naddeo, Elena Saraceni).
Il mosaico è stato realizzato interamente con smalti vetrosi tagliati a mano e posati con la “classica” tecnica diretta ravennate.