Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Dottorato di Ricerca in Scienze Storiche a San Marino

dal 07 al 31 ottobre 2009

vedi sulla mappa

San Marino Altro

Descrizione dell'Evento

È giunto quest'anno al suo IX ciclo il dottorato di ricerca in scienze storiche organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Storici dell'Università degli Studi di San Marino. La seconda serie di lezioni inizierà mercoledì 7 ottobre alle ore 17.00 e si protrarrà fino a sabato 31 ottobre 2009. Durante questo mese i 13 allievi ammessi a frequentare il corso seguiranno lezioni sul tema “Diplomazia, propaganda e politica di potenza”, dal mondo antico al mondo contemporaneo.
Le lezioni si terranno presso la Scuola Superiore di Studi Storici (contrada delle Mura, 16) e presso l’Antico Monastero di Santa Chiara (contrada Omerelli, 20) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle
19, secondo il calendario allegato. A salire in cattedra saranno docenti e studiosi di fama internazionale: Luciano Canfora, Maurice Aymard, Giovanni Filoramo, Andrea Giardina, Raimondo Luraghi, Anthony Molho, Robert Nation, Pier Paolo Portinaro, Adriano Prosperi, Silvia Ronchey, Roberto Rusconi, Silvana Seidel Menchi, Giuseppe Sergi, Andrew Wilson, Stefano Zamagni.
Si svolgeranno in questo periodo anche le discussioni delle tesi di dottorato di Claudia Colletta (La presenza difficile. Gli ebrei nella Marca e nello Stato pontificio tra Sei e Settecento) e Simone Ragagli (La repubblica e il Sant'Uffizio. Eretici, streghe e ribelli nello stato genovese della prima età moderna), che hanno concluso i loro studi, e le discussioni dei progetti di ricerca degli allievi che partecipano all’VIII ciclo di dottorato.
Le lezioni, le discussioni di tesi e dei progetti di ricerca e le altre iniziative della Scuola sono aperte a tutti gli interessati e ai cultori della materia. Alcuni dati sul nuovo ciclo di dottorato: 13 sono gli allievi che lo frequenteranno, di cui un sammarinese; 100 circa sono state le domande pervenute da candidati provenienti da San Marino, dall'Italia, da paesi europei ed extraeuropei, Bosnia- Herzegovina, Francia, Germania, Romania, Turchia e Stati Uniti d’America; i candidati sono stati scelti da un'apposita commissione formata dai membri del Consiglio Scientifico della Scuola e valutati sulla base del loro curriculum di studi, di un progetto di ricerca e di un colloquio. Finora si sono addottorati un centinaio di allievi di vari paesi, Italia, Argentina, Brasile, Francia, Germania, Inghilterra, Polonia, Spagna e USA, oltre a diciassette sammarinesi. (Fonte TribunaSammarinese del 6/10/09)

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni