Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Donne Jazz in Blues 2011 a Bertinoro

dal 03 al 31 luglio 2011

vedi sulla mappa

Bertinoro - Forlì Altro

Descrizione dell'Evento

Tutte le domeniche di luglio Bertinoro propone Donne Jazz in Blues. Tante artiste donne, da quelle famose ad altre "emergenti", si susseguono nel meraviglioso palcoscenico storico di Piazza delle Libertà e nell'incantevole parco di Fratta Terme. I concerti sono a ingresso libero per non porre "limiti" all'ascolto.

Donne In Blues : un Festival di sole voci femminili. Esistono pochi esempi in Italia, ma molto qualificati. Buon segno.
Ed a proposito di segni, vediamo di spiegare bene cosa è questo Festival.
Segni particolari: è riservato alle donne, alle musiciste-cantanti italiane e straniere; minimo comun denominatore:l’identità femminile. Un fattore che tende a ridefinire l’evento spettacolare: aggressività ridotta a zero, nessuna arroganza sul palco e niente ressa sotto. La nozione tradizionale di concerto pop-rock depurata dai suoi aspetti maschili. Nessun rigurgito di “neo femminismo” ma solamente una connotazione ed una caratterizzazione ben precisa rivolta all’altra “metà del cielo” non sempre ben visibile nel mondo della musica, specialmente nel jazz e nel blues..
Potremmo chiamarlo anche “girl power”, ma il baraccone commerciale delle Spice non c’entra affatto. Anzi. Il vero girl power si muove su coordinate sotterranee e percorre strade alternative: la sua forza sono la musica, le parole e il carisma di tante donne del rock, del jazz, del folk-pop. Donne che suonano e cantano generi diversi, che provengono da realtà contrastanti, che a volte nemmeno si conoscono. Ma che, anche inconsciamente, contribuiscono a far crescere e a diffondere una identità femminile più culturale e meno effimera. Più impegnata nell’arte che nelle questioni di look.
(Salvo alcune eclatanti eccezioni. Naturalmente.)
Un movimento spontaneo, irruento, scollegato, frutto di forti individualità unite dalla voglia di rompere i cliché e lasciare un segno non banale. Qualcuna di loro resta volutamente nel limbo del culto, vedi il caso di Victoria Williams, altre entrano, si, nel grande mercato senza perderne in dignità.
Questo Festival di “CANTANTESSE” vede come al solito la presenza di donne europee e di donne nere-americane, con l’intento di conoscere meglio le varie provenienze, oltre ed al di là della musica, per capirle ancora di più, per contaminarle ancora più a fondo. Nella consapevolezza ormai generale che tutto nasce dal blues, come dimostra la svolta blues anche di molte cantantesse rock nostrane, prima fra tutte, Carmen Consoli( da cui abbiamo mutuato il nome del Festival, da lei che si definisce una “cantantessa”).
Con questo pensiamo di dare un contributo alla formazione del pubblico per farlo avvicinare di più e meglio a queste tematiche di contaminazione e conoscenza di altri modi di concepire la musica, la religione, la vita stessa. E sappiamo bene quanto ce ne sia bisogno, di questi tempi.
A tal proposito intendiamo promuovere, come sempre del resto, in maniera adeguata la suddetta rassegna su tutti i mezzi di informazione locale e nazionale, per far giungere questo messaggio ad un pubblico sempre più vasto, oltre ad utilizzare una nostra mailyng list di ben 14.000 nominativi, con indirizzi postali; 10.000 nominativi con indirizzi Mail e 8.000 nominativi da raggiungere con messaggi Sms.
Oltre alla rassegna di voci femminili, abbiamo, inoltre, intenzione di coinvolgere, come ormai consuetutine, giovani artiste locali impegnate nella creatività femminile: moda,scultura, pittura, poesia, ecc, che presenteranno all’interno delle varie serate i loro lavori, le loro creazioni, le loro idee.
Questo progetto offre, inoltre, l’occasione di proporre alla Regione Emilia Romagna ed Enti locali coinvolti, nonché al Ministero dello Spettacolo e a quello delle Pari Opportunità, la costituzione di un Centro di raccolta e di documentazione nazionale di tutto il materiale prodotto dalla donne nel campo musicale
( dischi, spartiti, testi di canzoni, video, foto, riviste, ecc..), con la collaborazione dei Centri Donna della regione e dell’Università.
Anche quest’anno ci sarà nell’ambito del Festival un CONCORSO NAZIONALE VOCI DI DONNE JAZZ e BLUES, e questo è il BANDI DI CONCORSO:
CONCORSO VOCI NUOVE DONNE JAZZ IN BLUES
*IL BANDO DI CONCORSO
Le cantanti emergenti interessate devono inviare per posta un Cd con almeno due pezzi, di cui uno inedito, al Naima club, via Somalia 2- 47100 Forlì, o SEGNALARE su FACEBOOK , nel gruppo Concorso Nazionale Voci di Donne Jazz e Blues, o su MYSPACE i due brani per il concorso, inviando anche una email di segnalazione a: naima@naimaclub.it, entro il 15 giugno 2011, oltre alle proprie generalità e curriculum.
Una qualificata giuria selezionerà 6 “cantantesse” jazz o blues(soliste o con band) che parteciperanno poi alle semifinali LIVE durante il Festival che vedrà protagoniste importanti band americane, tutte le domeniche di luglio, dalle quali usciranno le due finaliste che si contenderanno il prestigioso premio la sera di Domenica 31 luglio, prima del grande concerto di chiusura del festival con una famosa cantante americana.
PRIMO PREMIO: BORSA DI STUDIO PER UNO STAGE SULLA VOCE DI 15 GIORNI A LOS ANGELES ALLA PRIMA CLASSIFICATA AL CONCORSO ” VOCI NUOVE DONNE JAZZ in BLUES” , in collaborazione con Venice Voice Academy di Los Angeles.
Ps. La borsa di studio comprende la gratuità del soggiorno( esclusi i pasti), i corsi e il viaggio aereo.
La vincitrice potrà usufruire del premio per l’estate 2012.
Hanno già cantato e suonato a Donne In Blues, Tiziana Ghiglioni, Maria Pia de Vito, Ada Montellanico, Pietra Montecorvino, Paola Turci, Paola Maugeri, Joy Malcom, Carmen Gonzales, Barbara Carr, Barbara Casini, Carmel, Cheryl Porter, Timna Brauer, Marina Rei, Cristina Donà, Rossana Casale, Irma Thomas, Diane Schuur, Barbara Walker, Sharrie Williams, Victoria Williams, Sainkho Namchylak, Sarah Jane Morris, Meira Asher, Anna Maria Castelli, Laura Fedele, Ginevra di Marco, Tammy Mc Cann, Lina Sastri, Sara P. , Lara Martelli, Lalli, Alle Ferrari, Marianne Gray, Giulia Casadio, Bettye Lavette, Anne Ducros, Serena Bandoli, Federica Maglioni, Marcia Maria, Tania Maria, Kay Mc Carthy, Flora Purim, Esperanza Spalding, and more….
Info: naima@naimaclub.it – cell. 335.314568

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni