La Primavera Di Ca' Shin: Donnamadreterra
dal 25 febbraio al 25 marzo 2012
vedi sulla mappaBologna via Cavaioni 1 - Bologna
Info: 051 589419
dal 25 febbraio al 25 marzo 2012
vedi sulla mappaBologna via Cavaioni 1 - Bologna
Info: 051 589419
Per condividere questo momento speciale di rinascita e vitalità Cà Shin dedica un percorso fotografico alle donne, alla madri, alla terra con DONNAMADRETERRA.
La mostra con le fotografie diFrancesca Cesari, che sarà inaugurata sabato25 febbraio alle ore 19.00con un aperitivo offerto da Cantina Manaresi, si sposa perfettamente con l'attenzione per la natura e la vita che Cà Shin dedica a tutte le sue attività e si sviluppa con la collaborazione di Casa Maternità – Associazione culturale Il Nido.
Crediamo che comprendere il profondo legame che unisce tutte le donne alla natura possa accendere una scintilla di consapevolezza del ruolo delle donne nel mondo. Un approccio con la natura più di corpo che di testa, più biologico che ideologico, può significare una maggiore responsabilità nei confronti della vita quotidiana, un'attenzione ai problemi ambientali, un istinto alla difesa della salute; aspirando ad un mondo migliore, dove le donne, le madri e la natura avranno sempre il ruolo fondamentale di forza trainante verso il cambiamento.
Francesca Cesari è una fotografa freelance dal 1998 e lavora a Bologna. E' laureata in Arte Contemporanea e ha un Diploma del London College of Communication in Professional Photographic Practice. La sua ricerca artistica si concentra soprattutto sulle persone, fotografate a luce ambiente e in contesti domestici o naturali. I progetti che porta avanti riguardano principalmente l'intimità delle relazioni umane, percorrendo ambienti e spazi che diventano tempi e luoghi dove fermarsi e riflettere.
La sua esplorazione dell'universo femminile ha portato ad una serie di ritratti in contesti naturali che riflettono l'istintiva connessione tra donna e natura, attraverso quella modalità spontanea e sensuale con cui le donne si affidano ad essa.
Domenica 26 febbraio dalle 10.00 alle 12.00 ci sarà“lo scambio dei semi” un'occasione da non perdere per chi crede nell’importanza di autoprodurre le piantine per il proprio orto-giardino e nel recupero della biodiversità del proprio territorio. Sarà possibile trovare varietà antiche di ortaggi, semi di cereali, semi di piante aromatiche e officinali, semi di erbe tintorie, ma anche talee e tanto altro: si scambieranno semi ma anche idee e suggerimenti per l’orto e il giardino, per prepararsi all'arrivo della primavera.
partecipazione gratuita