Donatella Finocchiaro Apre La Stagione Teatrale 11.12 Dell’astra
il 07 dicembre 2011
vedi sulla mappaBellaria Igea Marina Viale Paolo Guidi, 77/E - Bellaria Igea Marina
Info: 339 4355515
il 07 dicembre 2011
vedi sulla mappaBellaria Igea Marina Viale Paolo Guidi, 77/E - Bellaria Igea Marina
Info: 339 4355515
PER ASPERA AD ASTRA
temporary emporium of the arts
eventi unici . site–specific . letture . concerti
prosa . letteratura . musica . arte visiva . performance . video
Un emporio delle arti, un teatro come approdo temporaneo che sceglie di portare in scena progetti unici e speciali, nelle più diverse forme artistiche. Non solo prosa dunque, ma una perlustrazione inedita verso nuove idee di messa in scena che prevedono l’interazione tra le arti, a partire dalla musica. Il suono, infatti, in tutte le sue forme, è il filo rosso che si dipana nella fitta trama di spettacoli che dal 7 dicembre vedremo sul palco dello storico spazio scenico di Bellaria Igea Marina. Accanto alla volontà di far interagire percorsi ed esperienze nuove con riferimenti indiscussi della scena contemporanea - tra i protagonisti della stagione alcuni nomi straordinari del teatro e del cinema italiano come Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Alessio Boni, Francesco Scianna - c’è l’intenzione di stimolare la coscienza critica di un pubblico sempre più attento e coinvolto.
Mercoledì 7 dicembre il primo spettacolo, evento unico, Il ritorno di Euridice intreccia un focus dedicato allo scrittore siciliano Gesualdo Bufalino – breve testo inserito nella raccolta “L’uomo invaso” - raccontando il definitivo ritorno di Euridice nel regno delle ombre dopo il fatale sguardo di Orfeo.
Orfeo, eccelso cantore, dopo aver perduto l’amata ninfa Euridice, morta prematuramente per il morso di un serpente, ottiene da Persefone, regina dell’Ade, di poter discendere nel mondo dei morti per riportarla in vita a condizione che, durante il cammino, non si volti indietro prima di essere uscito dal regno delle tenebre. Orfeo trasgredisce e si volta, perdendo Euridice per sempre. Musica e poesia, amore e perdita, discesa agli inferi, disfatta e morte: pochi miti riuniscono in sé così numerosi e coinvolgenti temi, tali da alimentare le letterature di tutti i tempi e da renderli immortali. Della complessa storia di Orfeo, il Novecento letterario ha raccolto ed elaborato soprattutto il tema del ‘respicere’: il voltarsi indietro, il gesto determinante che causa la perdita definitiva di Euridice. Voltarsi indietro non per errore, non per follia, ma per calcolo. Il gesto di Orfeo diventa l’amara verità che Euridice, consapevole e rassegnata, mentre attende la barca di Caronte che deve riportarla indietro, sente crescere dentro di sé come un male, un dolore fisico che si trasforma in sospetto: «Allora Euridice si sentì d’un tratto sciogliere quell’ingorgo nel petto, e trionfalmente, dolorosamente capì: Orfeo s’era voltato apposta».
L’inaspettata beffa irrompe sulla scena con forza imprevedibile: il capovolgimento di ogni luogo comune e di ogni assodato sapere è affidato alla lettura della siciliana Donatella Finocchiaro, tra le più brave e impegnate attrici del cinema italiano, e alle musiche di Marco Mantovani, compositore e musicista tra i migliori del panorama, che nella direzione di togliere sacralità al mito danno vita a una performance di lettura e musica seguendo un’angolazione inedita, intensa e sperimentale, impreziosita dagli interventi musicali dall’Orfeo e Euridice di Gluck eseguiti dal vivo dai musicisti della Scuola di Musica Glenn Gould di Bellaria Igea Marina
L’immagine coordinata della rassegna, con il sandwich di coloratissimi materassi della fotografia di Valentina Vannicola, rispecchia il crescendo di suggestioni oniriche e surreali, dal nero delle tenebre in cui fa ritorno la desolata Euridice al cielo della Sicilia di Bufalino, la stagione teatrale presenta un ordito di spettacoli, concerti ed eventi incagliati tra favola e realtà.
Tutti gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Astra di Bellaria Igea Marina alle ore 21.15.
I due giorni precedenti la data di spettacolo dalle ore 10 alle ore 14 sarà possibile acquistare i biglietti anche presso il Teatro Astra mentre il giorno dello spettacolo dalle ore 18 sempre presso il Teatro Astra.