Don Pasquale
dal 14 al 18 dicembre 2007
vedi sulla mappaRavenna Teatro Dante Alighieri Altro
Dottor Malatesta Mario Cassi, Bruno Taddia
Ernesto Francisco Gatell, David Alegret
Norina Laura Giordano, Sandra Pastrana
Un notaro Gabriele Spina
direttore Riccardo Muti
regia di Andrea De Rosa
scene di Italo Grassi
costumi di Gabriella Pescucci
luci di Pasquale Mari
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Coro del Teatro Municipale di Piacenza
maestro del coro Corrado Casati
Nuovo allestimento di Ravenna Festival
coproduzione Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Municipale di Piacenza
Â
Ravenna Festival presenta al suo pubblico un appuntamento speciale lontano dal consueto calendario estivo: un regalo, in occasione delle festività natalizie, destinato a ripetersi negli anni caratterizzando il mese di dicembre con sempre nuove proposte.
In collaborazione con il Festival di Salisburgo nasce, come ormai noto, il progetto "Scuola napoletana" che porterà , prima al Festival di Pentecoste poi a Ravenna, importanti pagine musicali del '700 napoletano sotto la direzione artistica di Riccardo Muti.
Don Pasquale dà inizio a questi festeggiamenti che porteranno in scena giovani cantanti e giovani musicisti, quelli dell'Orchestra Luigi Cherubini.
L'intento é di dar vita ad un laboratorio curato personalmente dal Maestro Riccardo Muti, da sempre dedito alla formazione di nuove leve di giovani artisti.
In questo caso si aggiunge la maestria di un grande protagonista come Claudio Desderi che, non solo sosterrà il ruolo di Don Pasquale ma terrà , lungo tutto il periodo di prove (oltre un mese), un seminario di vocalità e di interpretazione della commedia musicale per il giovane cast.
Il progetto continuerà con Il ritorno di Don Calandrino di Domenico Cimarosa, previsto a Ravenna nel dicembre 2007.