Domenico Scarlatti e il Flamenco all'Auditorium Manzoni di Bologna
il 31 marzo 2011
vedi sulla mappaBologna Altro
il 31 marzo 2011
vedi sulla mappaBologna Altro
DOMENICO SCARLATTI E IL FLAMENCO
Viaggio nel tempo tra Italia e Spagna
Giovedì 31 marzo - ore 21.00
Scarlatti e il flamencoRITA MARCHESINI - danza
SILVIA RAMBALDI - clavicembalo
ANDREINA DI GIROLAMO - clavicembalo
ALBERTO RODRIGUEZ - chitarra
CRISTINA MARTINI - voce recitante
Introduzione DONATA BERTOLDI
Musiche di DOMENICO SCARLATTI
"...Non è affatto difficile immaginare Domenico Scarlatti a passeggio sotto i colonnati moreschi dell'Alcazar o intento a prestare orecchio, di sera, nelle strade di Siviglia ai ritmi inebrianti delle castagnette o alle melodie semiorientali del canto andaluso". Così scrive il noto studioso scarlattiano Ralph Kirkparick, offrendoci l'occasione di immaginare il compositore rapito dal ritmo travolgente del flamenco mentre ci accopagna verso sonorità più moderne.
L'intrepretazione musicale è arricchita dalla danza che alterna momenti di delicata grazia in stile barocco a momenti di trascinante passionalità del flamenco permettendo allo spettatore di "visualizzare" la musica - il suono dei tacchi è parte integrante della partitura - e lasciarsene affascinare e coinvolgere. La voce recitante ci aiuta a meglio comprendere lo straordinario effetto che il selvaggio universo andaluso dovette avere sull'accamico e dotto Scarlatti.
Prezzi
Intero: € 11,00
Ridotto: € 9,00 (presentazione tessera per: Soci Associazione Conoscere la musica, giovani entro i 26 anni, over 65, Socio Coop, Soci "Sergei Prokofiev" e "Musica e Arte")
Ingresso gratuito per i ragazzi entro i 15 anni
Le prenotazioni per i concerti si effettuano dal martedì precedente ogni concerto, oppure direttamente in Sala Bossi la sera stessa dell'evento.