Domeniche Delle Mariette a Forlimpopoli
dal 17 ottobre al 28 novembre 2010
vedi sulla mappaForlimpopoli Altro
dal 17 ottobre al 28 novembre 2010
vedi sulla mappaForlimpopoli Altro
Lo scopo dell'Associazione delle Mariette è quello di valorizzare la cucina di casa e le tradizioni gastronomiche popolari attraverso la ricerca, la comunicazione e la formazione, con una speciale attenzione riservata alla cucina della tradizione emiliano-romagnola.
L'Associazione delle Mariette, che conta più di 100 soci, svolge un ruolo fondamentale nella Scuola di Cucina di Casa Artusi.
Le Mariette collaborano infatti con la Scuola per il tramite delle loro personali esperienze nella cucina di casa e insegnano nei corsi pratici fianco a fianco con i corsisti: le mani delle Mariette sono docenti specializzate e sanno insegnare più di tante parole.
L'Associazione delle Mariette inoltre organizza ogni anno numerosi eventi e attività, come ad esempio "Le Domeniche delle Mariette", una manifestazione che rappresenta un percorso di conoscenza e degustazione per recuperare e conservare le tradizioni dei nostri nonni.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Domenica 17 ottobre
"I dolci Poveri e il Bustrengo", un dolce tipico della Romagna.
La sua origine è fatta risalire al paese diBorghi, sulle colline di Cesena e la sua ricetta permane avvolta dal mistero, perché tenuta, si dice, parzialmente segreta dalle famiglie del luogo.
Domenica 28 novembre
Protagonista il "tartufo di Romagna". Le caratteristiche, i luoghi, e gli abbinamenti migliori per esaltare questo pregiato alimento. A cura di Ombretta Farnedi (Molino d’Ortano, Mercato Saraceno) e Alessandro Mondello (Associazione Mondo Tartufo).
Al termine di ogni incontro, degustazione.
Ingresso: gratuito