Doctor and The Medics live all' Estragon
il 09 settembre 2011
vedi sulla mappaBologna Altro
T.Rex, Gary Glitter, Slade, David Bowie, Wizzard, Lou Reed, Suzi Quatro, Elton John e chi più ne ha ne metta.
Decise di "impersonare" fisicamente colui che si auto-inventò guru del look del glam britannico ossia Roy Wood (ex Move e Wizzard) e si rifece musicalmente al periodo tardo hippie aggiungendo un pò di Beatles, flower power ed estendendosi fino a Marc Bolan e agli Abba. Il risultato è gradevole anche se - ad onor del vero - bisogna dire che il gruppo non ha mai avuto un hit mondiale che non sia stata una cover.
Andy Bell e Vince Clark hanno in comune coi D&TM oltre che la data di fondazione (1985) anche l'anno del primo successo: 1986.
Clark aveva contribuito alla creazione degli Yazoo e dei Depeche Mode.
Il duo degli Erasure era uno dei gruppi cult della scena omosessuale inglese.
Entrambi gay, divennero però troppo presto circoscritti all'ambiente in questione ed anche se la loro musica avrebbe potuto interessare altri tipi di fruitori (un sintho-pop dancereccio) si videro "iconizzati" dalla "gay scene" locale e per questo, abbandonati da un pubblico più eterogeneo. Come successe a Jimmy Sommerville.
E un pò come succede in Italia ad artisti donne come Patty Pravo, Raffaella Carrà, Loredana Bertè etc. E' veramente arduo trovare un loro ammiratore che non sia "addentro alla faccenda". E' il prezzo che si deve pagare per un certo tipo di ghettizzazione che se da una parte riesce a crearti uno zoccolo duro, dall'altra allontana vecchi e nuovi adepti.
OH L'AMOUR divenne un buon successo in parecchi paesi europei e non solo.
Molto carino, adatto per le discoteche alle quali si rivolgeva la band.
Nello stesso anno incisero GIMME!GIMME!GIMME! (A MAN AFTER MIDNIGHT) canzone degli Abba, la stessa che quella vacca della Ciccone ha campionato per la sua HUNG UP del 2005 (praticamente la notorietà di quella canzone è dovuto solo all'intro rubato al gruppo svedese).
In bocca agli Erasure un testo come quello di GIMME! GIMME! GIMME! assume un significato più circoscritto e ben mirato.
Ed è questa la canzone che li consacra ad idoli pop anni ottanta di club come la Horse Meat Disco o di Cazzo Pazzo (oh, si chiamava così..che ci posso fare?)