Una figura a tutela delle persone fragili perché e come diventare amministratore di sostegno
il 09 marzo 2009
vedi sulla mappaParma Altro
il 09 marzo 2009
vedi sulla mappaParma Altro
L'amministratore di sostegno è un volontario che prende in carico una persona in difficoltà, aiutandola a compiere alcuni atti salienti e curando che la sua qualità di vita venga garantita al meglio.
L'esperienza di questi anni evidenzia che questa figura può consentire alle persone in difficoltà, prive di reti familiari forti, di evitare emarginazione e di essere valorizzate nelle capacità e nelle risorse personali ancora presenti.
L'amministratore di sostegno non deve essere un professionista in campo giuridico, sociale o amministrativo ma una persona motivata a mettersi in relazione, a comprendere necessità, ad attivare opportuni servizi e reti di supporto e ad affiancare nella gestione del patrimonio.
La legge 6/2004 che istituisce questa figura prevede che l'incarico possa essere affidato anche ad un'associazione che delegherà un proprio rappresentante come amministratore.
Questo strumento pertanto offre, per chi è già impegnato nel dare risposte di solidarietà ai soggetti deboli, un'opportunità di più per realizzare la propria vocazione e per sviluppare reti di solidarietà.
Modalità di iscrizione
Inviando la scheda di iscrizione compilata in ogni parte, all'attenzione del Settore Formazione entro il 9 marzo 2009 per fax (0521.287154) o per Posta ordinaria.
La partecipazione al corso è gratuita.
Verranno accettate fino a un massimo di 40 iscrizioni; la scheda di iscrizione deve giugere firmata e timbrata dal referente dell'associazione di appartenenza