Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La Mostra Dissolvenze Incrociate in Chiostro Sant’Anna, sito in via Boldini e Sala S. Francesco, in via Terranuova a Ferrara

dal 16 al 25 novembre 2010

vedi sulla mappa

Ferrara Altro

Descrizione dell'Evento

Dissolvenze Incrociate è una mostra curata da Virgilio Patarini all’interno della 5° Biennale Internazionale d’Arte di Ferrara

DISSOLVENZE INCROCIATE

Dal 16 al 25 novembre 2010

Chiostro Sant’Anna e Sala S. Francesco

a cura di Virgilio Patarini

In un’epoca di transizione come quella che stiamo attraversando non è strano imbattersi in artisti che indagano l’ambiguità dell’Essere, l’evanescenza dell’Esserci, mettendo in scena, al tempo stesso, in un gioco ubriacante di specchi, l’assenza della presenza e la presenza dell’assenza di quello che è Soggetto per eccellenza: l’Uomo. Ed ecco che sul gioco ambiguo tra presenza e assenza si innesca un altro gioco spiazzante di specchi: il soggetto si fa oggetto, e viceversa.
La memoria e l’oblio, la presenza e l’assenza, il tutto e il nulla: questa mostra danza sul filo invisibile (e indissolubile) che lega questi opposti e forse finisce per suggerire che, in realtà, gli opposti non solo rappresentano due risvolti della stessa medaglia, ma forse, addirittura, sono la stessa cosa.
Essere o non essere? Entrambe le cose. Contemporaneamente.

Artisti partecipanti: Stefano Accorsi, Anna Maria Angelini, Simone Boscolo, Ivano Boselli, Loredana Campa, Enza De Paolis, Gaetano Fiore, Giovanni Marinelli, Marco Post Morello, Simona Ragazzi, Edoardo Stramacchia, Paolo Stefanelli.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni