La Mostra Dissolvenze Incrociate in Chiostro Sant’Anna, sito in via Boldini e Sala S. Francesco, in via Terranuova a Ferrara
dal 16 al 25 novembre 2010
vedi sulla mappaFerrara Altro
dal 16 al 25 novembre 2010
vedi sulla mappaFerrara Altro
DISSOLVENZE INCROCIATE
Dal 16 al 25 novembre 2010
Chiostro Sant’Anna e Sala S. Francesco
a cura di Virgilio Patarini
In un’epoca di transizione come quella che stiamo attraversando non è strano imbattersi in artisti che indagano l’ambiguità dell’Essere, l’evanescenza dell’Esserci, mettendo in scena, al tempo stesso, in un gioco ubriacante di specchi, l’assenza della presenza e la presenza dell’assenza di quello che è Soggetto per eccellenza: l’Uomo. Ed ecco che sul gioco ambiguo tra presenza e assenza si innesca un altro gioco spiazzante di specchi: il soggetto si fa oggetto, e viceversa.
La memoria e l’oblio, la presenza e l’assenza, il tutto e il nulla: questa mostra danza sul filo invisibile (e indissolubile) che lega questi opposti e forse finisce per suggerire che, in realtà, gli opposti non solo rappresentano due risvolti della stessa medaglia, ma forse, addirittura, sono la stessa cosa.
Essere o non essere? Entrambe le cose. Contemporaneamente.
Artisti partecipanti: Stefano Accorsi, Anna Maria Angelini, Simone Boscolo, Ivano Boselli, Loredana Campa, Enza De Paolis, Gaetano Fiore, Giovanni Marinelli, Marco Post Morello, Simona Ragazzi, Edoardo Stramacchia, Paolo Stefanelli.