Gli appuntamenti con “Discantinfesta” 2011
dal 17 al 26 novembre 2011
vedi sulla mappaFaenza Diverse Location - Faenza
Info: 0545 63002
dal 17 al 26 novembre 2011
vedi sulla mappaFaenza Diverse Location - Faenza
Info: 0545 63002
Tutte le serate saranno introdotte dalla lettura, eseguita da uno spettatore volontario, dell’articolo 9 della Costituzione: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica». Si parlerà della crisi sociale, morale, culturale ed economico/finanziaria che sta colpendo il nostro paese. Si ragionerà sulle cause e possibili soluzione che ognuno individualmente può applicare.
Seguiranno due appuntamenti importanti che hanno relazione con la casa editrici di Bagnacavallo la quale presenterà le due più grandi novità editoriali, la prima di Alfredo Antonaros con Romagnoli che apre la collana editoriale dedicata al territorio curata da Giuseppe Bollosi (19 novembre a Faenza); la seconda si tratta di Silvia Golfera che si presenta sotto forma di reading e cena a seguire (22 novembre a Fusignano).
Altri appuntamenti saranno dedicati al 150° anniversario dell'Unità d'Italia con delle attività veramente originali. Uno spazio sarà dedicato a due gradi scrittori italiani Emilio Salgari e Nino Rota i quali rispettivamente celebrano il primo il centenario dalla sua morte e il secondo il centenario della sua nascita. Salgari, scrittore veronese è stato uno scrittore di romanzi d'avventura molto popolari. Fra le sue opere sono interessanti le analogie con la storia d'Italia riscoperte dal saggista Goffredo Fofi. Lo scrittore sarà omaggiato con due appuntamenti dedicati uno per i più piccoli e l'altro per gli adulti.
Il primo appuntamento si terrà il 26 Novembre a Bagnacavallo, in cui si terrà una lettura dei capolavori di Salgari. Il secondo appuntamento Daniele Tassinari, Simone Repetto e Beatrice Tassinari prepareranno una scena come se l'autore fosse intervistato, verranno letti dei racconti degli scrittori di di ViaEmiliaVenticinque che riprenderanno il tema del viaggio tanto amato da Salgari. Nino Rota è un grande compositore italiano, autore di musiche per il teatro, aveva scritto anche delle colonne per Fellini, Visconti e Zeffirelli. Il 25 di novembre a Fusignano quelle stesse melodie che hanno accompagnato il mondo del cinema saranno riproposte per far sognare tantissimi italiani. Il 17 novembre sempre a Bagnacavallo da non perdere è l'appuntamento con l'opera lirica, patrimonio culturale italiano.