Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Nato in Indiana, ma cresciuto musicalmente a Stockton, California, nell'area di Los Angeles, Dirk Hamilton (1949, USA) ha maturato negli anni un raffinato e originale stile compositivo, realizzando album che gli permettono di collocarsi fra i cantautori più originali emersi in America negli anni '70.

L'esordio é con YOU CAN SING ON THE LEFT OR BARK ON THE RIGHT che, pur influenzato dall'opera di Bob Dylan e Van Morrison, lascia trasparire una forte personalità . Con ALIAS I acquista maggiore libertà  espressiva, esaltando in modo esemplare le sue doti vocali. Con questo album inizia la collaborazione con sessionmen come Don Evans, Ron Fraser, Darrell Verdusco e Wayne Smith, che resteranno con lui anche nelle successive due prove discografiche. MEET ME AT THE CRUX riesce a dare maggiore coerenza alle origini dell'autore, spaziando tra la ballata folk e la canzone di provenienza messicana. Ogni brano é una piccola denuncia contro il malessere creato dal modello di vita della metropoli americana. THUG OF LOVE é l'album meglio prodotto e forse più riuscito: i testi sono più ironici e lasciano trasparire una pacata disillusione di chi sa che rimarrà  sempre distante dal successo commerciale. La sua musica, pur conservando tratti di originalità  stilistica, in questa prova si apre verso influenze che caratterizzano la scena californiana del periodo. Il disco segna però l'ultima prova discografica prima di un lungo periodo di silenzio. Hamilton si ritira dalla scena disgustato dal music-business e si arrangia in varie attività , tra le quali un rinnovato impegno sociale nel recupero dei bambini diversamente abili. A metà  degli anni '80 un gruppo di amici lo invita a unirsi alla loro band per suonare a un party. Inevitabile il ritorno alla musica, con alcuni demo tape, peraltro ignorati dalle major. ROUGH TAKES (ROUGH TIMES), una cassetta autoprodotta con nuovi brani, segna il rientro ufficiale; segue BIG AT THE BLACKWATER, album live tratto dal concerto tenuto a Stockton. Sarà  l'Europa e precisamente l'Italia, a dare il via alla seconda parte della sua carriera. Con un contratto con la milanese Appaloosa, pubblica TOO TIRED TO SLEEP che raccoglie il meglio delle due cassette precedenti e nel 1991 GO DOWN SWINGIN', il primo album con materiale totalmente nuovo dopo anni. Anche se il disco risente in modo penalizzante dei pochi mezzi a disposizione, resta importante e significativo per il prosieguo della sua carriera. Con YEP! torna a registrare un disco degno del suo periodo migliore, con un cast di musicisti di tutto rispetto (tra i quali spicca David Hayes, bassista di Van Morrison) e una serie di eccellenti canzoni. L'album viene distribuito anche negli USA dalla indie Core Records, che gli offre un contratto. SUFFERUPACHUCKLE nasce sotto i migliori auspici, ma soprattutto con buone canzoni che esaltano la voce di Hamilton, divenuta negli anni ancora più roca e personale. L'etichetta però fallisce e il disco resta bloccato e non viene distribuito negli USA, ma solo in Europa e per breve tempo. Nel 1998 il Fan Club Italiano stampa THE ROAD, THE LIGHT, THE NIGHT…, resoconto del tour elettrico dell'anno precedente. Il documento, seppur amatoriale, é una dimostrazione dell'anima più rock di Hamilton che con una band elettrica alle spalle trova la sua dimensione più vera. Alcuni nastri con incisioni dimostrative del periodo 1985-1991 vengono alla luce nel 1999 e una parte di esse viene stampata l'anno successivo su ORPHANS. SEXSPRINGEVERYTHING esce nel 2001, per la sua nuova etichetta Acoustic Rock Records. La fine del 2001 vede la ristampa di SUFFERUPACHUCKLE arricchita di cinque nuovi brani. THE RELATIVE HEALTH OF YOUR HORSE OUTSIDE, primo album ufficiale dal vivo, suona come un greatest hits e vede il ritorno del chitarrista Don Evans al fianco di Dirk Hamilton.www.dirkhamilton.com

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni