Digital Day Riccione Biblioteca Comunale
il 06 novembre 2012
vedi sulla mappaRiccione Via Lazio, 10 - Riccione
Info: 0541 600504
il 06 novembre 2012
vedi sulla mappaRiccione Via Lazio, 10 - Riccione
Info: 0541 600504
E' ormai un fatto noto che la biblioteca del futuro non sarà più fatta di pesanti tomi e migliaia di pagine ma dovrà essere progettata anche per per i "nativi digitali", sia in termini di collezioni sia di servizi, per le nuove generazioni che leggono,s tudiano e si documentano in maniera digitale. Nella giornata di martedì 6 novembre verranno quindi presentati una serie di nuovi servizi che Riccione offre agli apapssionati di tecnologie digitali.
Il primo strumento che sarà disponibile e che in parte è già conosciuto è ScopriRete, ovvero il catalogo realizzato con tecnologie web 2.0 dalla ditta Data Management per la Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Tramite ScopriRete sarà possibile effettuare ricerche nel catalogo, raffinarle, trovare facilmente il materiale; a corredo sono presenti i classici strumenti web 2.0: commenti, tag e link a social network. Novità di questo strumento sarà un nuovo aspetto grafico più pulito, la possibilità di visualizzare alcuni periodici storici digitalizzati e le funzionalità dell’area riservata. Registrandosi all'area riservata si potrà usufruire delle potenti banche dati EBSCO (tutto il Polo) e PROQUEST. La banca dati EBSCO consiste a sua volta in due banche dati: Academic Search Premier E Business Source Premier, Academic Search Premier: questo database multidisciplinare fornisce.
La banca dati ProQuest 5000 consiste invece di 15 database di ricerca. ProQuest è uno dei più completi database disponibili online multidisciplinare con oltre 10mila pubblicazioni disponibile di cui oltre 6.020 con testo integrale. Nel loro insieme, questi database formano uno strumento ineguagliabile di ricerca multidisciplinare. ProQuest 5000 contiene alcune delle risorse più popolari e importanti, informazioni utilizzate in ambienti di ricerca accademica in tutto il mondo. ProQuest 5000 è progettato per fornire in modo approfondito la copertura di una vasta gamma di discipline e comprende periodici correnti in oltre 130 aree tematiche.
L'altro strumento digitale che verrà presentato sarà MLOL ovvero Media Library OnLine, uno strumento che si affianca a ScopriRete come catalogo digitale della Rete, ovvero tramite MLOL è possibile ricercare media digitali. MLOL permette di ottenere servizi su documenti digitali accessibili alla Rete grazie agli investimenti fatti dalle tre province coordinatrici della Rete con la ditta Horizons Unlimited, fornitrice del prodotto. Ultimo strumento che verrà presentato sarà il modulo per la gestione degli e-book integrato in SebinaOpenLibrary un modulo che mostrerà nelle ricerche, oltre al materiale posseduto, anche gli e-book che ogni biblioteca avrà acquistato e reso disponibili per l’utenza.
Tutti i servizi illustrati sono gratuiti per coloro che sono iscritti presso una qualsiasi biblioteca della Rete, accedendo agli strumenti mostrati tramite il codice utente di SebinaOpenLibrary (SOL) rilasciato dalla biblioteca.