Domenica 25 novembre a Rimini: Dietro le quinte della tua città
il 25 novembre 2007
vedi sulla mappaRimini Altro
il 25 novembre 2007
vedi sulla mappaRimini Altro
Il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano
presenta
la quinta edizione di
"DIETRO LE QUINTE DELLA TUA CITTà€"
giornata nazionale di raccolta fondi
domenica 25 novembre 2007
Sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana
Rimini, domenica 25 novembre 2007
|
Domenica 25 novembre torna per il quinto anno consecutivo Dietro le quinte della tua città
, giornata nazionale di raccolta fondi promossa dal FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano e realizzata in collaborazione con Telecom Progetto Italia.
La quinta edizione di "Dietro le quinte della tua città " avrà luogo nei teatri, nelle sedi museali e nei palazzi più prestigiosi di quaranta città italiane, dove studiosi e relatori del mondo della cultura e dello spettacolo racconteranno storie di personaggi del nostro passato più o meno lontano e del nostro presente. La storia di ogni città é infatti legata alla vita dei suoi cittadini: personaggi noti e meno noti intrecciano da sempre passioni e ambizioni, nobili ideali e curiosità intellettuali.
Uomini e donne che hanno lasciato traccia di sè nella storia delle loro città : domenica 25 novembre alle ore 17.00 lo scrittore riminese Pietro Meldini, già direttore della Biblioteca Gambalunghiana, nella cornice di Villa Mattioli parla del "carattere dei riminesi".
Argomento affascinante e particolare per questo incontro con Meldini, che porta a convalida delle sue teorie non le proprie opinioni personali, ma una tradizione ricca e vecchia di secoli, che afferma di riconoscere nel carattere dei cittadini di Rimini dei tratti comuni e inconfondibili, che ne costituiscono una sorta di personalità collettiva immutabile.
Numerosi sono gli studiosi che hanno trattato del "carattere dei riminesi" basandosi su prove più o meno scientifiche come il "segno zodiacale della città ". Da Claudio Paci alla fine del Cinquecento, a Cesare Clementini (1616), da Malatesta Porta (1623) ad Angelo Ranuzzi (1660) per arrivare alle teorie di Luigi Tonini (1864), Pietro Meldini passa in rassegna quanto é stato già detto sul "carattere di Rimini" per scoprire insieme al pubblico se ci sia qualcosa di vero in queste credenze, e se é ancora possibile aggiungere un capitolo alla personalità di una città dalla storia così lunga e affascinante.
Piero Meldini, nato a Rimini, dove vive attualmente, dal 1972 al 1998 ha diretto la Biblioteca Gambalunghiana, fondata agli inizi del Seicento e ricca di importanti fondi storici, manoscritti e a stampa. à‰ stato tra i fondatori e tra i collaboratori più assidui della rivista "La Gola" e fa parte della redazione di "Slow", il quadrimestrale del movimento Slow Food. Ha collaborato a vari quotidiani, da "Il Messaggero" a "La Repubblica", a "L'Unità ", a "La Voce". Collabora alle pagine culturali de "Il Resto del Carlino", "La Nazione" e "Il Giorno". E' autore di una dozzina di monografie. Negli anni Settanta ha scritto soprattutto di storia contemporanea; negli anni Ottanta, di storia dell'alimentazione e della cucina.
Media Partner: Radio Capital
DIETRO LE QUINTE DELLA TUA CITTA' - DOMENICA 25 NOVEMBRE 2007.
PER INFORMAZIONI: 02.43998332
|
Tra gli altri appuntamenti nazionali si segnalano: Milano, con un incontro in cui si ricorderanno gli anni di Maria Callas alla Scala; Roma, dove Vittorio Sermonti approfondirà la figura di Enea e del suo arrivo nelle terre del Lazio; a Bologna, dove saranno eccezionalmente esposte per un giorno sette opere di Giorgio Morandi provenienti da una collezione privata, si parlerà dei rapporti dell'artista con gli intellettuali della città ; Pisa, dove Oliviero Toscani parlerà di Luciano Frassi, fotografo e collezionista pisano.
E ancora Mantova che vedrà Philippe Daverio ripercorrere i momenti più affascinanti della vita di Ferrante Gonzaga, principe, capitano illustre e committente illuminato; Napoli con un incontro in cui Vittorio Sgarbi farà un viaggio tra le pinacoteche nascoste; Genova, dove Giuliano Montaldo racconterà la sua vita e la sua passione per il cinema; Torino in cui protagonisti saranno gli aneddoti legati alla costruzione di Palazzo Madama.
Nata nel 2003 dalla volontà di creare un legame sempre più stretto tra la collettività e la difesa dell'ambiente e del patrimonio culturale del nostro Paese, la giornata nazionale di raccolta fondi si pone l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'esigenza costante del FAI di aiuti concreti per crescere e proseguire nelle sue attività istituzionali. Partecipare con un contributo di 10 euro aiuterà il FAI a proteggere l'Italia più bella.
Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it