Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Al Cinema-Teatro Astra si dibatte sul mondo del disagio mentale

il 28 maggio 2010

vedi sulla mappa

Misano Rimini Altro

Descrizione dell'Evento

“La salute è uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia"(Organizzaz Mondiale della Sanità, 1948) Sabato 28 maggio a Misano si terrà l’evento conclusivo della Settimana della salute mentale ‘Tutti uguali, tutti diversi’: la rassegna di convegni, seminari, incontri con la cittadinanza e le scuole, ma anche rappresentazioni artistiche e momenti di festa promossa dall’Ausl di Rimini per riflettere e per abbattere i pregiudizi che riguardano il mondo del disagio mentale.

Le manifestazioni, che si svolgeranno nei comuni che hanno aderito all’iniziativa, avranno inizio a partire dal 21 maggio e si chiuderanno Cinema Teatro Atra in via D’Annunzio, 20 di Misano, dove alle ore 21.30 verrà proiettata la pellicola ‘Si può far’ del regista Giulio Manfredonia.

A seguire si terrà un dibattito aperto con un rappresentante della cooperazione sociale del territorio, Stefano Mantovani, Presidente della Cooperativa Noncello e l’attore, Roberto Agostino. L’incontro sarà aperto dal saluto dell’assessore alle Politiche Sociali, Valerio Bertuccioli e dall’assessore alle Pari Opportunità, Livia Signorini.

"Esistono barriere molto forti e resistenti e sono quelle della nostra mente. Barriere che noi stessi siamo capaci di creare e mantenere – ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità di Misano, Livia Signorini -. Conoscere ed essere informati significa Accogliere la diversità non più come un problema o qualcosa da temere. La diversità diventa una realtà per tutti, visibile, palpabile, accettabile".

“Iniziative come questa – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali di Misano, Valerio Bertuccioli – hanno utilità sociale sia nei confronti di coloro che sono afflitti da disagio mentale sia nei confronti dell’operato di tutti i professionisti che ogni giorno si prodigano al fine garantire sostegno, cure e un futuro migliore a tutti gli ammalati”.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni