Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Dialoghi Delle Carmelitane al Teatro Rossini di Lugo

il 15 aprile 2011

vedi sulla mappa

Lugo Altro

Descrizione dell'Evento

Uno spettacolo da scoprire e da meditare quello in cartellone venerdì 15 aprile alle ore 21 al Teatro Rossini di Lugo. In scena “Dialoghi delle Carmelitane”, testo drammatico di Georges Bernanos, saggista e romanziere francese (1888 – 1948) che con quest’opera si è cimentato anche in campo teatrale.

“DIALOGHI DELLE CARMELITANE” AL TEATRO ROSSINI
A rappresentarla gli attori dell’“Accademia delle Forchette” di Forlì coadiuvata, per il commento musicale, dal Coro della Casa della Carità organizzatore dell’evento. Un connubio inedito e artisticamente innovativo che merita attenzione per l’originalità del nuovo linguaggio teatrale.
I “Dialoghi delle Carmelitane” si ispira ad un fatto realmente accaduto: la tragica vicenda delle monache carmelitane del Monastero dell’Incarnazione di Compiègne che furono arrestate, processate e infine ghigliottinate a Parigi negli ultimi giorni del “Terrore”. Nella trasfigurazione letteraria, il dramma che sottende l’incalzare degli eventi è tutto interiore: il tragico destino delle protagoniste consente all’autore, ormai prossimo alla morte, di porre al centro dell’opera i temi tipici della sua poetica, quelli della debolezza e dell’onore, dell’angoscia e della vocazione, dell’agonia e del martirio.
L’Associazione culturale “Teatro delle Forchette” di Forlì, costituitasi nel 1999 per l’impulso del regista e attore Massimiliano Bolcioni con la collaborazione di Stefano Naldi e di Antonio Sotgia, ha maturato una solida esperienza nella messa in scena di pièces di prestigio che spaziano dal repertorio classico al moderno (Sofocle, Shakespeare, Tennessee Williams, Ionesco, Pirandello, Cocteau).
Alla regia, nel libero adattamento dei “Dialoghi delle Carmelitane”, Vally Sedioli coadiuvata da Teresa Vittorietti mentre al pianoforte si esibirà Luigi Moscatello.
Il Coro della Casa della Carità, da anni attivo nel tessuto culturale lughese, è istruito e diretto dal M° Alberto Martuzzi.
La serata, che si svolge con il patrocinio del Comune di Lugo e in collaborazione con il Teatro Rossini, è organizzata a scopo benefico a favore della Casa della Carità.
La prevendita dei biglietti è affidata alla cartolibreria Alfabeta di Lugo ove, per l’occasione, è disponibile una consulenza bibliografica e aggiornata sugli anni del “Terrore” oppure presso il Teatro Rossini il giorno 15 aprile, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 19 alle 21.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni