Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Di Suoni E Di Asfalto al Teatro Comunale Ferdinando Bibiena S.Agata Bolognese

il 16 dicembre 2012

vedi sulla mappa

S.Agata Bolognese Via 2 Agosto 1980 n. 114  -  Bologna

Info: 051 6818942

Descrizione dell'Evento

Il viaggio è tema antico della letteratura, che in ogni sua epoca ha scelto la musica per ideale compagna di strada. Insieme, parole e suoni hanno da sempre raccontato questa straordinaria dimensione di scoperta, conoscenza ed emozione che ha accompagnato singoli uomini e intere popolazioni. Un nomadismo di gambe, occhi e spirito senza il quale oggi l’uomo non sarebbe quello che è.

Amore, avventura, guerra, inferno,  pace, morte, dolore, leggerezza, solitudine, gioia, follia, bellezza,  paradiso, fatica, seduzione, religione, lavoro, felicità, ribellione,  conquista e quant’altro ancora hanno inciso tracce indelebili nei  racconti e nelle melodie di artisti di ogni tempo.

Raccontare il  viaggio è un po’ viaggiare, e chi presta occhi ed orecchie a queste  narrazioni parte senza valigie, sulle tracce dei sentieri percorsi dai  viaggiatori e dai loro cantori. Uno straordinario quartetto di musiciste  quali Les Nuages Ensemble e un attore avvezzo al racconto come Eugenio  Allegri intrecciano le loro storie e quelle dei personaggi evocati, per  costruire uno spettacolo di forte impatto emotivo.

Da Oriente ad Occidente, da Nord a  Sud, solcando le pagine di Miller, Cervantes, Kerouac, Soldati, Chatwin,  Le Clézio, McCarthy e cavalcando suoni Berberi, Klezmer, Jazz, Tango e  Mediorientali, pubblico e artisti salpano alla volta di mondi che sono  al contempo territori geografici e dell’anima, in un’avventura di  scoperta appassionante e suggestiva.

Tempo  e spazio, mare e terra, sacro e profano, non esiste dimensione che non  possa essere “viaggiata” e che non venga attraversata lungo i passi  dello spettacolo. L’inquietudine dei sensi che domina l’intero viaggio  si placa infine grazie all’armonia del cosmo; laddove ogni percorso è  fine e nuovo inizio.

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone

John Steinbeck

Eugenio Allegri voce
Anna Paraschiv - violino
Lucia Marino - clarinetto
Alessandra Osella – fisarmonica
Elisabetta Bosio – contrabbasso

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni