Di Suoni E Di Asfalto al Teatro Comunale Ferdinando Bibiena S.Agata Bolognese
il 16 dicembre 2012
vedi sulla mappaS.Agata Bolognese Via 2 Agosto 1980 n. 114 - Bologna
Info: 051 6818942
il 16 dicembre 2012
vedi sulla mappaS.Agata Bolognese Via 2 Agosto 1980 n. 114 - Bologna
Info: 051 6818942
Amore, avventura, guerra, inferno, pace, morte, dolore, leggerezza, solitudine, gioia, follia, bellezza, paradiso, fatica, seduzione, religione, lavoro, felicità, ribellione, conquista e quant’altro ancora hanno inciso tracce indelebili nei racconti e nelle melodie di artisti di ogni tempo.
Raccontare il viaggio è un po’ viaggiare, e chi presta occhi ed orecchie a queste narrazioni parte senza valigie, sulle tracce dei sentieri percorsi dai viaggiatori e dai loro cantori. Uno straordinario quartetto di musiciste quali Les Nuages Ensemble e un attore avvezzo al racconto come Eugenio Allegri intrecciano le loro storie e quelle dei personaggi evocati, per costruire uno spettacolo di forte impatto emotivo.
Da Oriente ad Occidente, da Nord a Sud, solcando le pagine di Miller, Cervantes, Kerouac, Soldati, Chatwin, Le Clézio, McCarthy e cavalcando suoni Berberi, Klezmer, Jazz, Tango e Mediorientali, pubblico e artisti salpano alla volta di mondi che sono al contempo territori geografici e dell’anima, in un’avventura di scoperta appassionante e suggestiva.
Tempo e spazio, mare e terra, sacro e profano, non esiste dimensione che non possa essere “viaggiata” e che non venga attraversata lungo i passi dello spettacolo. L’inquietudine dei sensi che domina l’intero viaggio si placa infine grazie all’armonia del cosmo; laddove ogni percorso è fine e nuovo inizio.
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone
John Steinbeck
Eugenio Allegri voce
Anna Paraschiv - violino
Lucia Marino - clarinetto
Alessandra Osella – fisarmonica
Elisabetta Bosio – contrabbasso