Deportati Politici Nei Campi Di Sterminio Nazisti al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara
dal 26 gennaio al 09 aprile 2012
vedi sulla mappaFerrara Corso Ercole I d'Este, 19 - Ferrara
Info: 0532 205480
dal 26 gennaio al 09 aprile 2012
vedi sulla mappaFerrara Corso Ercole I d'Este, 19 - Ferrara
Info: 0532 205480
23.826 è il numero dei deportati politici italiani che varcarono la soglia di un Konzentrationslager (KL) individuato dal gruppo di ricercatori coordinato dai prof. Brunello Mantelli e Nicola Tranfaglia dell’Università di Torino e di questi 136, di cui 3 donne, erano nati in provincia di Ferrara. Passarono per Dachau, Mauthausen, Buchenwald, Sachsenhausen, Flossenbuerg, Ravensbruck, Dora, Bergen-Belsen e per le decine di sottocampi che vennero appositamente creati spesso nei pressi di quelle fabbriche tedesche (BMW, Styer, Solvay, Siemens e molte altre) che sfruttarono la manovalanza dei deportati.
Tre sono le parti principali che compongono la mostra: una prima dedicata ai ferraresi emigrati a Sesto S. Giovanni, una seconda dove le notizie relative ai deportati sono state ricavate da interviste ed una terza dove a parlare sono soprattutto i documenti dell’Archivio di Stato di Ferrara. In chiusura un pannello raccoglie le fotografie di altri venti deportati. Oltre questi tre piccoli percorsi, un pannello è stato dedicato alla vicenda relativa ai rapporti tra l’IBM ed il governo nazista.
La rassegna, promossa in collaborazione con l’Anpi provinciale di Ferrara, è curata da Davide Guarnieri. All’appuntamento inaugurale interverranno il vice sindaco Massimo Maisto, la responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza Delfina Tromboni e il presidente dell’Anpi provinciale di Ferrara Daniele Civolani. Seguirà una visita guidata all’esposizione con il curatore.
La mostra sarà visitabile fino al 26 febbraio prossimo.