Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Degustazione vini pregiati 'Conti di Buscareto'

il 08 maggio 2010

vedi sulla mappa

Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

I GRANDI VINI DELLA TRADIZIONE MARCHIGIANA SONO PROTAGONISTI DI UNA SERATA SPECIALE IN COMPAGNIA DELLA PRESTIGIOSA AZIENDA VINICOLA “CONTI DI BUSCARETO”, SABATO 8 MAGGIO 2010 A BOLOGNA.

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi, il Lacrima di Morro d’Alba, il Bianco Brut e il Rosè Brut: ecco i “Favolosi Quattro” che saranno al centro di una degustazione esclusiva, sabato 8 maggio alle ore 20, nell’accogliente cornice del LAB16 (via Zamboni 16/d), raffinato locale situato in pieno centro storico, a pochi passi dalle Due Torri. All’evento parteciperà anche un sommelier professionista bilingue (italiano e inglese) che guiderà il pubblico nella scoperta delle caratteristiche aromatiche e delle peculiarità organolettiche dei vini.
Il costo della degustazione è di 15 euro a testa tutto compreso, per partecipare è necessario prenotarsi al numero 393/3311904 o inviando una mail a labsedici@gmail.com

La disponibilità di posti è limitata.

Sabato 8 maggio 2010 alle ore 20 si svolgerà presso il LAB16 (via Zamboni, 16/d), rinomato locale bolognese della categoria wine-bar/dinner & dance, una degustazione che vede protagonisti i grandi vini della premiata azienda vitivinicola marchigiana “Conti di Buscareto”: con i suoi oltre 70 ettari di vitigni localizzati tra le tenute di Arcevia e Morro d’Alba, l’azienda porta avanti la sua missione di riscoprire e mettere a dimora gli antichi vitigni marchigiani per poi vinificarli in una chiave nuova, moderna, seguendo processi produttivi e qualitativi all’avanguardia della tecnica enologica attuale.

Il percorso, iniziato da qualche anno, si è concentrato soprattutto sul vitigno di Lacrima nera”, una varietà a bacca rossa peculiare delle colline che circondano la piccola località di Morro d’Alba. Viene chiamato “Lacrima” per il particolare effetto di perdita di succo dall’acino quando questo diventa ben maturo (dal latino “lacrimosus”). L’altro grande fiore all’occhiello della produzione vinicola dei Conti di Buscareto sono i vini di produzione a bacca bianca, in particolare i verdicchi, che hanno mostrato una qualità molto alta e soddisfatto le più entusiastiche aspettative degli esperti del settore.

Sabato 8 maggio 2010, per tutta la serata si susseguiranno degustazioni dei pregiati vini proposti dalla cantina. In particolare, la cantina ha selezionato un prestigioso vino a bacca bianca (Verdicchio dei Castelli di Jesi); uno a bacca rossa (Lacrima di Morro d’Alba); uno spumante ottenuto dalla vinificazione di uve Verdicchio (Bianco Brut); e un vino rosato spumante ottenuto con vinificazione di uve Lacrima (Rosè Brut). Ad accompagnare i suggerimenti enologici saranno gustosi abbinamenti gastronomici che prevedono prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano, mortadella di Bologna, salumi emiliani, formaggi e molto altro. Il costo della serata per ogni partecipante è di 15 euro tutto compreso. A causa della limitata disponibilità di posti, è obbligatorio prenotare la propria presenza contattando il numero 393/3311904 o inviando una mail a labsedici@gmail.com

Ma la giornata di sabato 8 maggio al Lab16 si apre anche all'arte: la degustazione di vini sarà infatti preceduta, alle 19, dall'inaugurazione della mostra di quadri "Trenta....in cerca d'autore" dell'artista Sara Setti.

Al termine della degustazione, dalle 22,30 in poi, la serata proseguirà invece con le selezioni di musica pop-rock ballabile proposte da Dj Aimox.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni