Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Deconstructing Pinocchio da Pinocchio di Carlo Collodi al Teatro Due di Parma

dal 19 al 20 novembre 2011

vedi sulla mappa

Parma Viale Basetti 12/a  -  Parma

Info: 0521/230242

Descrizione dell'Evento

Creazione ispirata al Pinocchio di Collodi, Deconstructing Pinocchio opera un’integrazione visionaria e allo stesso tempo materica, fisica, tra Teatro Noh, installazione e teatro di figura.

Nato da un’esperienza laboratoriale di creazione collettiva presso il Corso di Laurea Magistrale Scienze e Tecniche del Teatro dello IUAV di Venezia, lo spettacolo si basa sui principi cardine del Teatro Noh: da un lato l’economia di movimenti e mezzi scenici, dall’altro l’uso di maschere. Un teatro “ecologico” dunque, in cui l’impatto ambientale è ridotto al minimo e in cui la materia scenica è di recupero: i legni dei lidi veneziani manipolati dai performers si fanno relitto, scarto, naufragio, elemento vivo, in carne e ossa.

Da un pezzo di legno da bruciare è nata la storia di Pinocchio. Nel nostro lavoro legni raccolti sulle spiagge della laguna veneziana compongono e scompongono le figure del racconto, sospesi per aria, appesi a dei fili mossi da attori, servi di scena mascherati. Da loro Pinocchio cerca di liberarsi, in una fuga perenne verso un altrove sconosciuto, lontano dalla sua condizione di burattino. Così i relitti e i rifiuti delle nostre spiagge diventano parte del suo destino, per un breve, intenso momento di teatro.

Monique Arnaud

Monique Arnaud è l’unica Shihan (istruttore abilitato) di Noh che attualmente insegni fuori dal Giappone. Ha iniziato a praticare il teatro Noh venticinque anni fa a Kyoto. A Milano coordina l’International Noh Institute (INI); tiene inoltre seminari, dimostrazioni e conferenze in tutta Europa e collabora alla regia di opere liriche e teatro di prosa, curando movimenti scenici e coreografie.

in scena Milena Wayllany, Leonia Quarta, Elena Conti, Elena Brunato, Sarah Sartori, Grazia Raimondo, Francesco Gerardi, Eleonora Ribis, Serena Piccoli

a cura di Monique Arnaud
con Stefano Monti

produzione Fondazione Teatro Due
in collaborazione con Università IUAV di Venezia – Facoltà di Design e Arti.Piccola Sala

19 novembre 2011, ore 18.00
20 novembre 2011, ore 16.30

prima nazionale

Durata: 35 minuti

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni