Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Apre i battenti la terza edizione della mostra riservata ai piccoli produttori della migliore tradizione enogastronomica nazionale ed al pubblico degli appassionati gourmand.

Nell'incantevole scenario del parco di Villa Malenchini a Carignano troveranno posto i banchi multicolori con i più sfiziosi prodotti alimentari.
Ma lo stupendo parco - il più grande giardino privato della provincia di Parma - disegnato da Fortuny Raggio Malenchini agli inizi del Novecento, si aprirà  anche alle visite guidate condotte da guide professioniste ambientali, mentre il salone di rappresentanza della Villa ospiterà  una rassegna promozionale degli itinerari enogastronomici e le altre sale accoglieranno mostre fotografiche - Verdi in cucina, con le raffinate immagini di Luca Piola - e di pittura con le tavole immaginate dalle pittrici fiorentine Mariolina e Chiara Dufour e Carolina Anichini.

Due giornate dunque all'insegna del gusto per la qualità  della vita, in cucina e non solo.

Programma:
Fra le tante specialità  esposte pronte per l'acquisto, ci sarà  la dimostrazione dal vivo della filatura della mozzarella realizzata dalle mani esperte di Renato Rovelli. Alla fine del “giro gastronomico” ci si potrà  riposare ascoltando della buona musica, degustando le raffinate miscele di caffé realizzate da Zoom Café.

Ma sarà  anche possibile, sulla terrazza dei “Saperi & Sapori”, grazie ad esperti del settore enogastronomico e alla presenza degli autori, conoscere le ultime novità  editoriali pubblicate dagli editori di Parma.
Oltre sessanta espositori daranno vita ad un mercatino gastronomico all'insegna della tipicità  del gusto e, i visitatori avranno a disposizione delle aree attrezzate per i picnic dove poter degustare i prodotti preferiti.

La tavola sarà  protagonista anche nei raffinati allestimenti di Adriana Rosi e nelle composizioni di erbe aromatiche di Antonella Uccelli.

Sotto il vasto porticato sarà  attiva una Tortelloteca, con specialità  della cucina tradizionale parmigiana, in collaborazione con il Ristorante "Pane e Salame" di Felino - aperta sia sabato che domenica.

Verrà  allestito uno spazio per i più piccini, dove l'asilo "Il Nido della Cicogna" proporrà  laboratori interattivi e un corso di cucina per piccoli chef.

Ma c'é anche chi parteciperà  a “De Gustibus” pedalando. La ormai tradizionale pedalata organizzata da Infomobility nel pomeriggio di sabato 10 maggio porterà  i cicloturisti a Carignano con ingresso gratuito. Mentre a tutti gli altri ciclisti che raggiungeranno Villa Malenchini sulle due ruote, verrà  offerto in omaggio un plaid utile al picnic sui prati (fino ad esaurimento).

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera:  Euro 6,00
Tariffa ridotta:  Euro 5,00 - Coupon Gazzetta di Parma, Cral Aziendali
Gratuità : ragazzi fino ai 16 anni

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni