Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

David Riondino Dario Vergassola in Todos Caballeros

il 18 aprile 2008

vedi sulla mappa

Ferrara Altro

Descrizione dell'Evento

Riondino Don Chisciotte e Vergassola Sancho: e viceversa. La vita é una grande avventura: se il mondo é come é, non può essere che un incantesimo di un perfido mago. Smascheriamolo.

TODOS CABALLEROS OVVERO... "BALLATE PER DON CHISCIOTTE Y SANCHO PANZA"
con David Riondino, Dario Vergassola

Venerdì 18 aprile alle ore 21 il Teatro Comunale De Micheli chiude la sua stagione di prosa con due grandi artisti, David Riondino e Dario Vergassola. Contrariamente a quanto annunciato sul programma della stagione, non presenteranno " Storia di Pinocchio" ma "Todos Caballeros", ovvero… "ballate per Don Chisciotte y Sancho Panza".

Riondino Don Chisciotte e Vergassola Sancho: e viceversa. La vita é una grande avventura: se il mondo é come é, non può essere che un incantesimo di un perfido mago. Smascheriamolo.
La tesi é proprio questa: il mondo apparentemente "reale" é in realtà  illusorio e quindi é necessario, oggi come allora, smascherare l'inganno, un incantesimo certamente ordito da un mago maligno.
Accettare questa sfida vorrà  dire forse essere scambiati per pazzi ma almeno non avremo rinunciato ad essere paladini dell'ideale, dei portabandiera di un sogno per il quale vale la pena di battersi! E saremo "tutti cavalieri"/"todos caballeros", esortazione che dà  il titolo allo spettacolo.
Tra il pubblico Vergassola/Sancho trova una poco probabile Dulcinea e Cavalieri degli specchi, perfidi negromanti e affascinanti principesse etiopi e li convince a stare al gioco di Don Chisciotte che li sfida, combatte e lusinga. Una lunga preparazione che segue passo passo i capitoli del capolavoro del Cervantes per arrivare infine alla liberazione del pubblico dall'incantesimo.
"Voglio parlare con quella meravigliosa principessa, Sancho"
"Ma la signorina fa la guardiana dei bagni all'autogrill".
"Apparentemente. In realtà  ciò sembra per un incantesimo del mago Farfocchio".
"Sarà . ma io qui non vedo cavalieri né principesse". "Siamo tutti cavalieri, Sancho!".

Naturalmente tutto lo spettacolo é giocato su questa somiglianza naturale di Riondino/Vergassola a Don Chisciotte/Sancho Panza. Uno colto e fantasioso, l'altro ha invece fatto del senso pratico la sua cultura. Insieme creano situazioni esilaranti, catalizzano le risate e gli applausi del pubblico, pur seguendo un capolavoro della letteratura che a quattrocento anni dalla prima pubblicazione mostra la sua attualità . Per info biglietteria del teatro 0532 871634.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni