David Riondino Garibaldi Poema Autobiografico
il 04 ottobre 2008
vedi sulla mappaAltro
Nel 2007 ricorre il duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Del quale si presume di conoscere la figura politica e militare , ma assai meno quella che tratteremo nell'evento: Garibaldi poeta.
Il generale Garibaldi, ferito all'Aspromonte, ebbe una lunga convalescenza , come si sa. Quello che si sa molto meno é che usò la sua immobilità per scrivere un poema. Un poema autobiografico, il cui incipit é concepito a Caprera, e che racconta le proprie gesta, dalle guerre d'America a quelle d'Europa, in endecasillabi sciolti.Se di Garibaldi sono abbastanza noti i romanzi, quasi sconosciuto é il poema autobiografico. Che, indipendentemente dalle qualità letterarie, ci restituisce, come fa sempre la poesia, il sentimento e l'emozione privata del guerriero.
E ci illumina su alcuni momenti sentimentali, come nei versi che raccontano la morte di Anita, oppure ci accompagnano tra i bagliori della battaglia di Palermo.Tutta l'impresa americana, e tutta l'impresa dei mille sono raccontate, rivissute, celebrate in versi dal Generale. Integrando i versi del poema, opportunamente ridotti e montati, con brani dell'autobiografia in prosa, seguiamo lo svolgersi delle vicende e soprattutto lo stile dell'uomo, nella sua scrittura oggettiva e soggettiva, in un turbinoso viaggio. Intonandosi alla musica di una banda.Â