Concerto David Byrnea a Ferrara
il 22 luglio 2009
vedi sulla mappaAncona Modena Altro
Uno spirito libero per creatività, eclettismo e curiosità intellettuale, impegnato in questo tour a ripercorrere la sua collaborazione con Brian Eno, dal recentissimo Everything That Happens... ai seminali Fear of Music e Remain In Light.
David Byrne
Eclettico i cui interessi spaziano dalla musica alla fotografia, David Byrne ha in scritto anche per il teatro e per la danza. In particolare nel 1987, con Ryuichi Sakamoto e Cong Su ha vinto il Premio Oscar, il Golden Globe e il Grammy per le musiche del film di Bernardo Bertolucci “L'ultimo imperatore”. Il nuovo tour che lo vede impegnato in questi mesi si chiama “David Byrne, Songs of David Byrne and Brian Eno” e affianca l'uscita di “Everything That Happens Will Happen Today”, lavoro discografico pubblicato il 18 agosto 2008, che riprende la collaborazione con Brian Eno dopo 27 anni.
I protagonisti sul palco
Lo spettacolo si annuncia imperdibile, con undici artisti coinvolti sul palco tra musica e coreografie. Se David Byrne imbraccerà la chitarra dando spazio alla sua voce, avrà al suo fianco anche Mauro Refosco alle percussioni, Paul Frazier al basso, Graham Hawthorne alla batteria e Mark Degliantoni alle tastiere. Con loro anche i cantanti Kaissa Doumbe Moulongo, Ray Frazier e Jenni Muldaur. Tre i ballerini: Lily Baldwin, Steven Reker e Natalie Kuhn ballerina. Oltre a nuove composizioni, la scaletta propone riletture di alcune precedenti collaborazioni di Byrne con Eno, tra cui brani tratti da album storici dei Talking Heads: More Songs About Buildings and Food del 1978, Fear of Music del 1979 e Remain in Light del 1980.