Danza Urbana: Festival internazionale di danza nei paesaggi urbani di Bologna
dal 01 al 11 settembre 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
dal 01 al 11 settembre 2010
vedi sulla mappaBologna Altro
Il cartellone di quest'anno si sviluppa intorno all’idea di una città tesa a valorizzare la propria duplice natura di insieme di luoghi e di comunità: vuole proporre una riflessione sull’importanza degli spazi pubblici cittadini come luogo di cultura, aggregazione e coesione sociale restituendoli ad una fruizione meno funzionale-commerciale..
Si tratta di un’edizione che unisce spettacoli e performance, in una continua ricerca di formati e linguaggi artistici diretti a costruire una relazione aperta e ludica con lo spettatore. Si succedono grandi spettacoli di piazza, performance itineranti per pochi spettatori alla volta, brevi ed intense coreografie sparse nel centro cittadino, installazioni e performance legate ad un luogo specifico. Innovazione, internazionalità, attenzione agli artisti emergenti del territorio, varietà di proposte artistiche, sono le parole chiave di questo programma.
Il Festival è parte del network internazionale "CQD - Ciudades Que Danzan", rete di 41 festival nel mondo.
Il Festival Danza Urbana propone anche quest'anno una programmazione di eventi di danza in contesti esclusivamente non teatrali con l'intento di innovare i linguaggi coreografici e i formati spettacolari ricorrendo all'uso di spazi che rompono le consuetudini dei contenitori scenici tradizionali. Da sempre il Festival Danza Urbana si è impegnato nella valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico di Bologna promuovendone l’immagine a livello nazionale e internazionale attraverso creazioni coreografiche realizzate appositamente per i luoghi più significativi dell’architettura, della storia e del tessuto sociale ed urbano bolognese. La manifestazione promuove la scena internazionale della danza contemporanea delle arti performative presso il pubblico con spettacoli nei luoghi pubblici della città, così da raggiungere un’audience vasta e variegata. Fra i nomi più importanti la famosa Compagnia Enzo Cosimi, Alessandro Carboni grande artista multidisciplinare, la coreografa Francesca Pennini, Andrea Amaducci, Andreana Notaro, Maria Paola Zedda e altri
Ingresso: gratuito