Danilo Rea al Jazz Village di Pesaro
il 02 settembre 2011
vedi sulla mappaPesaro Altro
Il Jazz Village ospiterà domani, Venerdì 2 settembre, uno dei pianisti italiani più famosi ed apprezzati nel panorama internazionale: Danilo Rea.
Sul palco allestito nella suggestiva cornice di Palazzo Ricci (in via Sabbatini ore 21,30), salirà infatti uno dei musicisti più apprezzati della scena jazz a presentare il suo progetto Rea-Omaggio a De Andrè. Il concerto sarà preceduto (ore 21.15), da Parole di Jazz, antipasto poetico-letterario all’attesa performance del pianista vicentino.
A Pesaro Danilo Rea presenterà infatti il suo personale omaggio a Fabrizio De André. Spogliate dal significato effettivo della parola, le canzoni di De André diventano l’ideale ispirazione per la grande forza creativa di Rea che si muove fra brani intramontabili come Bocca di Rosa e La Canzone di Marinella; intense ballate struggenti come Caro Amore e La Stagione del tuo Amore; il blues e lo swing sincopato de La Ballata Dell’Amore Cieco, per arrivare a passaggi di puro free jazz con Girotondo.
Il mondo del jazz e quello della canzone d’autore si fondono magicamente, e Rea si conferma dunque, come ha recentemente dichiarato Thomas Conrad, importante critico della rivista American Jazztimes “uno dei pianisti più talentuosi a livello internazionale”. Ma Rea, come tutti gli artisti eclettici non è noto solo nel jazz. In Italia sono numerose le sue performance nell'ambito del pop, come pianista di fiducia di artisti quali Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele e come collaboratore, tra gli altri di Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano.
Alle ore 23, come è ormai tradizione, la jam session, Around midnight, ideale luogo d’incontro tra i protagonisti della serata e musicisti locali a cura del Pesaro Jazz Club.