Daniele Luttazzi al 105 Stadium di Rimini
il 13 dicembre 2008
vedi sulla mappaRimini Altro
Daniele Luttazzi, all'anagrafe Fabbri, é un attore, scrittore ed illustratore italiano.
Dopo una laurea in medicina, nel 1987 decide di abbandonare la carriera medica per intraprendere quella del teatro.
A partire dal 1988 si fa notare con i suoi monologhi in teatro e vince il concorso per giovani comici "La Zanzara d'oro'.
Dopo aver vinto anche la rassegna "Riso in Italy', Renzo Arbore gli propone di partecipare col suo monologo al programma "D.O.C.' e diventa anche opinionista nel noto "Maurizio Costanzo Show'.
Nel 1991 porta in scena lo spettacolo "Chi ha paura di Daniele Luttazzi?' e l'anno dopo "Fate entrare i cavalli vuoti'.
Il grande pubblico lo conosce però un paio d'anni dopo come co-autore del programma di Rai Tre "Magazine 3'. Luttazzi cura le rubriche "Sesso con Luttazzi', "La Piccola Biblioteca' e "La cartolina di Luttazzi'. I testi vengono riportati nel libro "Sesso con Luttazzi' e in "Adenoidi'.
Grazie a "Mai dire Gol' diventa molto famoso, con i personaggi Panfilo Maria Lippi, il professor Fontecedro e Luisella, proposti nel 1996-1997.
Panfilo Maria Lippi é una parodia tagliente e raffinata del giornalismo italiano. Celebre la frase con cui apriva sempre i suoi tg: "Questa edizione del telegiornale andrà in onda in forma ridotta per venire incontro alle vostre capacità mentali'. I suoi testi vengono inseriti nel libro "Tabloid' e nell'omonimo spettacolo teatrale portato in scena a partire dalla stagione 1997-98.
Il tratto che contraddistingue Luttazzi é il suo modo tagliente e nevrotico di esprimersi con il pubblico uniti ad una gestualità dinamica ed irrequieta. La sua comicità nasce come racconto scritto e viene trasformata spesso in libri, monologhi teatrali e programmi tv.
La sua prima trasmissione televisiva autonoma é "Barracuda' nel 1998 su Italia 1, con la quale introduce il genere del talk-show notturno.
Il programma subisce una censura già nella prima intervista a Claudio Martelli, seguito poi da altre battute censurate, che vengono inserite nel libro omonimo.
Esauriti gli obblighi contrattuali, Luttazzi torna alla Rai.
Dopo l'esperienza di "Barracuda', con "Satyricon' (2001), su Rai Due Luttazzi ripropone il talk-show all'americana, ma stavolta per farne una sofisticata e micidiale parodia.
L'anno dopo propone "Satyricon' in teatro e riscuote un enorme successo. Lo stesso anno pubblica una raccolta di suoi disegni con il titolo "Capolavori', che raccoglie alcune tavole degli ultimi vent'anni.
Nel 2003 porta in scena lo spettacolo "Adenoidi' e l'anno dopo "Bollito misto con mostarda', uno spettacolo di satira d'attualità .
Due anni dopo pubblica anche un album musicale, "Money for Dope', che comprende dieci pezzi arrangiati dal jazzista e direttore d'orchestra Massimo Nunzi. Nel 2006 pubblica il secondo album, "School is Boring'.
Da novembre 2007 va in onda su La7 il programma "Decameron', ma viene sospeso dopo cinque puntate a causa di una battuta ritenuta offensiva nei confronti di Giuliana Ferrara.