Giornata all'Osservatorio Astronomico di Valbonella
dal 07 maggio al 10 settembre 2009
vedi sulla mappaValbonella Forlì Altro
dal 07 maggio al 10 settembre 2009
vedi sulla mappaValbonella Forlì Altro
Quando Galileo puntò il telescopio del suo osservatorio di Pisa su Giove scoprì per la prima volta quattro dei sessanta satelliti che ruotano attorno a Giove.
Lì chiamò medicei in onore dei Signori di Toscana che finanziavano i suoi studi.
In occasione del 2009, Anno Mondiale dell’Astronomia, sotto i cieli di Bagno di Romagna sarà possibile rivivere l’emozione di quel primo avvistamento e puntare in prima persona gli occhi sui quattro satelliti del più grande pianeta del sistema solare.
A partire da maggio, tutti i giovedì sera l’appassionato astronomo sanpierano Giovanni Rossi curerà le serate presso l’Osservatorio di Valbonella.
Ogni stagione ha il suo cielo – amano dire gli astronomi – e ogni appuntamento segue le suggestioni evocate quella sera dalla volta celeste.
“Ma c’è un filo conduttore – precisa Giovanni Rossi – Il cielo è l’altra metà del paesaggio.
Per i nostri antenati era un luogo familiare: gli agricoltori seguivano i cicli lunari per la semina, mentre i pellegrini che si recavano a Roma attraverso i nostri valichi usavano gli astri per orientarsi.
Noi, anche a causa dell’inquinamento luminoso delle città, abbiamo perso l’abitudine ad alzare gli occhi.
Nei nostri incontri proviamo a imparare un po’ di quell’arte dimenticata, sfruttando il punto d’osservazione privilegiato delle montagne di Bagno”.