Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Descrizione dell'Evento

Per tutto il mese di maggio sono previsti incontri nei luoghi della memoria anconetana

Gli incontri, che fanno parte del ciclo " Dentro e fuori ….. il Traiano" , sono organizzati dal ristorante Traiano con il patrocinio e il contributo del Comune di Ancona e si svolgono nei luoghi della memoria culturale anconetana.

Si comincia sabato 10 maggio alla Pinacoteca "Francesco Podesti", con la conferenza "Sguardi femminili dipinti ed imbanditi: l'immaginario della mensa nell'opera di celebri pittrici". L'incontro prevede un percorso iconografico su temi, simboli e rituali del cibo e della tavola imbandita attraverso i repertori pittorici di importanti artiste attraverso i secoli. E' realizzato in collaborazione con Sistema Museo, e la rassegna "Sentieri d'arte e di mense".

Sabato 17 maggio al Museo della città , si parlerà  di "Memorie e orgogli di cuciniere doriche: le anconetane e la quotidianità  del cibo", con documenti e racconti, tra fonti scritte e orali, sulla presenza femminile nella storia dell'alimentazione cittadina.
Giovedì 22 Maggio é prevista una cena storica al ristorante Traiano, sul tema: "Ada e Petronilla, talismani e farmaci: serenità  e salute a tavola per alta e piccola borghesia", dedicata ad Ada Giaquinta Boni e Amalia Moretti Foggia, autrici, rispettivamente, del "Talismano della Felicità " (1925) e della rubrica di ricette, in seguito raccolte in libri, che la Foggia inaugurò due anni dopo con lo pseudonimo di Petronilla sulla "Domenica del Corriere" (prenotazione obbligatoria, inizio cena ore 20,45).

Sabato 24 maggio, infine, alla biblioteca Benincasa avrà  luogo la conferenza "La rosa e la mensa: scritti e ritratti di scrittrici gourmet": letture e riflessioni sull'identità  alimentare e le suggestioni conviviali nella vita e nelle opere di celebri romanziere e poetesse del repertorio classico e contemporaneo.

Tutte le conferenze sono a cura di Tommaso Lucchetti, storico della cultura gastronomica e dell'arte conviviale.

L'inizio é sempre alle 16,30 e alla conclusione di ogni appuntamento é previsto un buffet.

 

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni