Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Concerto Cristina D'avena all'Estragon di Bologna

il 30 aprile 2009

vedi sulla mappa

Estragon Bologna Altro

Descrizione dell'Evento

Nasce a Bologna il 6 luglio 1964 da Alfredo, di origine pugliese (Apricena, FG), e da Ornella, di origine marchigiana. Esordì all'età di 3 anni e mezzo cantando Il valzer del moscerino alla decima edizione della rassegna canora per bambini Zecchino d'Oro, arrivando al 3° posto. Dopo lo Zecchino rimase all'Antoniano come componente del Piccolo Coro fino all'età di 12 anni.

Nel 1981 Alessandra Valeri Manera (responsabile della programmazione della tv per i ragazzi della Fininvest) alla ricerca di una voce per la sigla di Pinocchio (Piccolino no Daiboken), interpellò il compositore Giordano Bruno Martelli, che si ricordò di quella voce sentita alcuni anni prima al Piccolo Coro dell'Antoniano. Cristina, all'epoca studentessa di liceo classico, dopo essere stata sottoposta a un provino discografico, venne scelta come interprete della sigla Bambino Pinocchio. Il successo commerciale del 45 giri della sigla diede inizio della sua carriera, da allora ha inciso numerosi album, che hanno complessivamente venduto un totale di circa 5 milioni di copie.
Cristina raggiunse una notevole visibilità e popolarità nell'autunno 1986, quando interpretò il ruolo di Licia in 4 serie di telefilm per ragazzi, esportate anche nel paese in cui è ambientata l'opera: Love me Licia (1986), Licia dolce Licia (1987), Teneramente Licia (1987) e Balliamo e cantiamo con Licia (1988), basate sui personaggi del cartone animato giapponese Kiss me Licia, del quale queste produzioni italiane con attori in carne e ossa ne proseguono idealmente le vicende. Le serie vengono trasmesse il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 20:00 su Italia Uno in concorrenza coi telegiornali RAI e raggiungono insperati ascolti record.
La band dei Bee Hive fu il traino della serie tv, diventando idoli delle teenager in Italia, Svizzera, Jugoslavia e Malta.
Nel 1988, conclusasi l'ultima serie dedicata a Licia, Italia 1 pensa di mettere in scena proprio Cristina e la sua vita, ispirandosi alla sua realtà quotidiana, costantemente impegnata tra gli studi universitari alla Facoltà di Medicina e il lavoro di cantante. Durante l'ultima puntata di Balliamo e cantiamo con Licia, Cristina D'Avena compare nel ruolo di se stessa, annunciando la sua intenzione di metter su una band musicale. Qualche mese dopo viene trasmessa su Italia 1 Arriva Cristina (1988), a cui seguono Cristina (1989), Cri Cri (1990) e Cristina, l'Europa siamo noi (1991). Cri Cri si compone di due stagioni da 36 episodi l'una, mentre Cristina, l'Europa siamo noi, venne trasmessa su Retequattro anziché su Italia Uno e alle ore 19:00 anziché alle ore 20:00. La serie dedicata alla cantante,riscontrò un discreto successo non raggiungendo però la saga di "Licia" oggi considerata cult.
Come avvenuto per Licia, per ognuno di questi telefilm Five Record (oggi RTI Music/RTI s.p.a.) pubblica un disco contenente tutti i brani cantati all'interno del telefilm: alcuni di questi album diventano dischi di platino.
A questo si aggiunge l'attività di conduttrice e co-conduttrice televisiva (nonché radiofonica) iniziata nel 1989 col varietà del sabato sera di Canale 5 Sabato al circo al fianco di Gerry Scotti, esperienza grazie alla quale Cristina, insieme a tutto il cast del programma, si aggiudicherà il Telegatto nella categoria "Programmi per ragazzi".
Tra i suoi concerti più di succeso quelli realizzati nel novembre 1989 e 1990 al PalaTrussardi di Milano a cui assistettero un totale di circa 20.000 spettatori e quello del 1992 al Forum di Assago (13.000 persone in sala e 3.000 all'esterno) i cui incassi sono stati interamente devoluti alla Associazione italiana per la ricerca sul cancro.
Il suo nome è professionalmente associato in modo indissolubile a quello di Alessandra Valeri Manera: responsabile della Tv dei ragazzi delle reti Fininvest/Mediaset sin dai primi anni ottanta, Valeri Manera è stata anche ideatrice, produttrice, direttrice artistica e autrice di tutti i testi di Cristina, alla quale è rimasta legata da una profonda amicizia, sebbene dal 2001 la sua attività si sia ridotta alla sola composizione dei testi.
Dal 2001 ad oggi, Cristina è stata spesso ospite in numerose trasmissioni.
Nel 2008 Cristina pubblica Le Fiabe i Fata Cri, dei libri con allegato un Cd in cui la D'Avena racconta, canta ed è pure personaggio della storia. I libri si rivelano un grande successo commerciale.
Attualmente (2008) vive a San Lazzaro di Sàvena.

Luogo dell'Evento e gli Hotel nei dintorni